Cronaca

Afghanistan, atterrato a Fiumicino ultimo volo italiano da Kabul

È atterrato all’aeroporto di Fiumicino l’ultimo volo del ponte aereo umanitario decollato ieri pomeriggio da Kabul, capitale dell’Afghanistan. Il C130 dell’Aeronautica Militare ha riportato in Italia, oltre ai civili afghani, anche il console Tommaso Claudi e l’ambasciatore Stefano Pontecorvo.

Ponte aereo Afghanistan, atterrato a Fiumicino l’ultimo volo italiano da Kabul

È atteso invece per l’inizio della prossima settimana l’arrivo a Ciampino dei militari. Ad accogliere gli ultimi italiani rientrati dall’Afghanistan c’è anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il viaggio da Kabul

Il velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare era decollato ieri, alle 15 ora italiana da Kabul. Sempre nella giornata di venerdì è partito dalla capitale afghana un altro velivolo C-130J, con cui ha lasciato l’Afghanistan anche la Joint Evacuation Task Force (JETF) che dal 13 agosto scorso ha gestito sul campo le operazioni di evacuazione. Dopo uno scalo operativo in Kuwait, l’arrivo dei militari in Italia è previsto per l’inizio della prossima settimana presso l’aeroporto militare di Ciampino dove ad accoglierli ci sarà il Ministro della Difesa.

Il ponte aereo

Il ponte aereo umanitario tra l’Afghanistan e l’Italia era iniziato a Ferragosto. Il bilancio dell’operazione di messa in sicurezza dei cittadini italiani e di civili afghani supera le 5mila unità, più di quanto fatto da Germania e Francia. Sono state “evacuate 5.011 persone di cui 4.890 afghani grazie alla missione Aquila Omnia – annuncia il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini -.

Tra di loro 1.301 donne e 1.453 bambini“. Per il ministro, le Forze armate italiane “con questa operazione, molto delicata e complessa sin dalle fasi iniziali, hanno svolto un eccezionale lavoro garantendo il ponte aereo che, dopo l’aggravarsi della crisi politico e sociale in Afghanistan, ha portato in Italia un numero di persone ben superiore a quello previsto inizialmente”.

AfghanistanItaliaKabul