Subito dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, molti furono gli artisti che decisero di mettere in musica i propri sentimenti in merito alla caduta delle Torri Gemelle, anche con canzoni che sono entrate nella storia. Tra questi, forse più di altri è facile i Black Eyed Peas che grazie al loro Where Is The Love, brano dedicato proprio al clima di paura di quei giorni, riuscirono a farsi conoscere al resto del mondo e a diventare una delle band più amate di sempre.
Musica e canzoni per l’11 settembre
Anche Lily Allen con la sua Him ha deciso di affrontare la tematica dell’11 settembre partendo dall’idea delle guerre di religione che da millenni seminano morte in nome di un Dio ogni volta diverso. Ovviamente tra tutti gli artisti Bruce Springsteen è stato quello che più di ogni altro ha affrontato il tema dell’11 settembre in musica: ben quattro sono i brani dedicati dal Boss all’evento, ovvero Into The Fire, Empty Sky, You’re Missing e The Rising.
Il video di Wake Me Up When September Ends dei Green Day, invece, affronta la difficile realtà dei giovani soldati statunitensi mandati a combattere una guerra più grande di loro oltre oceano. Le canzoni dedicate a questa giornata sono davvero tante anche per quanto riguarda artisti meno conosciuti e sicuramente la musica continuerà a rendere onore alle vittime di questo avvenimento e della guerra che ne è seguita come ha sempre fatto.
Tori Amos – I Can’t See New York
Nel 2002 uscì anche Scarlet’s Walk, atteso album della cantautrice Tori Amos, che dedicò alle Torri Gemelle il brano I Can’t See New York. In questa lunga traccia da oltre 7 minuti, l’artista si metteva nei panni di un passeggero a bordo di uno degli aerei dell’11 settembre, incapace di vedere New York sotto di sé.
Beyoncé – I Was Here
Splendida canzone scritta da un’ispirata Diane Warren per la splendida voce di Beyoncé, è tratta dall’album 4 di Queen B, datato 2011.
Leonard Cohen – On That Day
Altra grande penna, quella del cantautore canadese più famoso di sempre: Leonard Cohen. Sua questa splendida e poetica On That Day, ispirata al dramma delle 11 settembre e inserita nell’album Dear Heather del 2004.
Ryan Adams – My Blue Manhattan
Chiudiamo con un altro brano del 2004, My Blue Manhattan di Ryan Adams, tratto dall’album Love is Hell. Un pezzo alt country molto intenso, ispirato a una delle tragedie più grandi che mai abbiano toccato l’America.
Leggi anche:
- 11 settembre 2001: cosa è successo (e perché) nell’attacco alle Torri Gemelle
- 11 settembre 2021: 20 anni dopo
- La cronaca della tragedia minuto per minuto
- Quelle immagini che non dimenticheremo mai
- Le vittime degli attentati
- Oltre mille vittime non hanno un nome
- Cosa c’è al posto delle Torri Gemelle ora
- I film sull’attentato alle Torri Gemelle
- Le canzoni dedicate alla tragedia
- Cosa c’era in TV l’11 settembre 2001? La Melevisione e gli altri programmi interrotti
- Frasi e citazioni per non dimenticare