Frasi

Le più belle frasi ed immagini per augurare un buon primo giorno di scuola

scappa scuola eboli ritrovato stazione
Foto di repertorio
Foto generica

Quali sono le più belle, originali e simpatiche frasi per il primo giorno di scuola? Oggi, giovedì 12 settembre, in molte regioni d’Italia si torna a scuola. Dopo due anni segnati dalla didattica a distanza, gli studenti di scuole elementari, medie e superiori tornano in aula. Ecco dunque una serie di citazioni ed aforismi per augurare un buon primo giorno di scuola.


primo-giorno-scuola-frasi-immagini


Buon primo giorno di scuola, le frasi ed immagini più belle, originali e simpatiche

Di seguito una selezione di frasi ed immagini per il primo giorno di scuola:

  • «Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla ‘Sezione Baretti’ a farmi inscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia». (Edmondo De Amicis, “Cuore”)
  • «Avevo proprio bisogno di trovar mia madre all’uscita e corsi a baciarle la mano. Essa mi disse: – “Coraggio Enrico! Studieremo insieme”. – E tornai a casa contento. Ma non ho più il mio maestro, con quel sorriso buono e allegro, e non mi par più bella come prima la scuola». (Edmondo De Amicis, “Cuore”)
  • «Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita». (Giovanni Leone)
  • «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo». (Malcom X)
  • «Primo giorno di scuola: 20 matite, 64 temperamatite, 30 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra». (Anonimo)

primo-giorno-scuola-frasi-immagini


  • «Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre». (Sydney J. Harris)
  • «Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale». (Nelson Mandela)
  • «Fa’ la punta alla matita / corri a scrivere la tua vita. / Scrivi parole diritte e chiare: / Amore, lottare, lavorare». (Gianni Rodari)
  • «Settembre settembrino, / matura l’uva e si fa il vino, / matura l’uva moscatella: / scolaro, prepara la cartella!». (Gianni Rodari)
  • «Il primo giorno di scuola eravamo tutti come delle bocce lanciate a caso su un biliardo, qualcuna un po’ prima e qualcuna un po’ dopo, secondo l’ordine d’arrivo nei banchi. Ma Pucci notava che gli scolari arrivati nei banchi più avanti erano quelli che andavano avanti bene negli studi, e gli scolari arrivati nei banchi più indietro erano quelli che restavano indietro». (Gianni Celati)

primo-giorno-scuola-frasi-immagini


  • «La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni» (Anonimo)
  • «Il primo giorno di scuola non si dimentica mai, più o meno come il primo bacio. Varcai il portone della scuola Giacomo Matteotti di Firenze con l’emozione di conoscere i nuovi compagni della prima elementare e il volto dell’insegnante che mi avrebbe accompagnato per ben cinque anni della mia vita». (Carlo Conti)
  • «ll primo giorno di scuola mia madre mi aveva accompagnato. Indossavo un grembiule nero e un bel fiocco bianco ed ero emozionato e orgoglioso del traguardo raggiunto. Eravamo molti bambini perché, secondo le disposizioni di allora la classe doveva essere formata da quaranta alunni». (Salvatore Savino)
  • «Papà, radice e luce, portami ancora per mano / nell’ottobre dorato del primo giorno di scuola. / Le rondini partivano, strillavano: / fra cinquant’anni ci ricorderai». (Maria Luisa Spaziani)
  • «Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione». (Victor Hugo)
aforismifrasiscuola