Cronaca

Green pass, Bassetti: “Va tolto se 90% italiani vaccinati”

Per Matteo Bassetti il Green pass va tolto di mezzo una volta raggiunta la soglia del 90% di vaccinati. “Nel momento in cui avremo il 90% di vaccinati o di persone immuni bisogna togliere le restrizioni, compreso il green pass. E bisogna tornare alla vita di prima” afferma il direttore di Malattie infettive al Policlinico San Matteo di Genova ospite a Tagadà su La7. Bassetti chiede anche un passo in avanti verso la riapertura delle discoteche.

Covid: Bassetti: “via le restrizioni quando il 90% degli italiani sarà immunizzato”

Se riapriremo tutto, lo faremo grazie ai vaccini e al green pass, che è uno strumento eccezionale di convincimento a vaccinarsi. Agli italiani abbiamo dato una speranza di sopravvivenza grazie al vaccino. Il regalo più grande che lo stato italiano ci ha fatto è la possibilità per tutti di vaccinarsi dove hanno voluto, come hanno voluto, con il vaccino voluto“, afferma ancora.

Più di quello che è stato fatto, è difficile fare. Mi sento orgoglioso di far parte di un simile sistema sanitario nazionale. Quando poi ti scontri con l’ideologia, l’opera di convincimento non può nulla“, dice riferendosi alla fetta di popolazione che non intende vaccinarsi.

green passMatteo Bassetti