Oggi iniziano le elezioni comunali 2021, quali sono le più belle frasi ed immagini da inviare ad amici e parenti per questa tornata elettorale? Scopriamo insieme una selezione di citazioni, frasi ed aforismi sulla politica e sulle elezioni, da inviare ad amici e parenti, magari candidati per un posto in consiglio comunale.
Il 3 e 4 ottobre si torna a votare in oltre 1.000 comuni delle Regioni a statuto ordinario e del Friuli-Venezia Giulia per eleggere sindaci e consiglieri comunali. In totale saranno 1.348 i comuni che voteranno per le amministrative nella tornata di ottobre. Alle urne 20 capoluoghi di provincia: tra questi anche sei capoluoghi di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste). Attenzione ai seggi per il protocollo anti Covid firmato dal Viminale e dal Ministero della Salute.
Elezioni comunali 2021, le più belle frasi ed immagini
Di seguito una selezione di citazioni, frasi ed aforismi sulla politica e sulle elezioni, da inviare ad amici e parenti, magari candidati per un posto in consiglio comunale.
- Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni.
(James Freeman Clarke) - Il popolo non elegge chi lo cura, ma chi lo droga.
(Nicolás Gómez Dávila) - L’unico che è riuscito veramente a cambiare le cose dopo esser stato in una cabina è Superman.
(Zziagenio78, Twitter) - − Dice che, dopo il voto, taglia le tasse.
− Digli che lo votiamo, dopo le elezioni.
(Altan) - Vota oggi, te ne pentirai domani.
(Poster elettorale affisso in Gran Bretagna) - Non dico come voto. Non voglio rovinarmi la sorpresa.
(Altan) - C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare.
(Robert Sabatier) - Votate più che potete ciò che riterrete il meglio, nell’antichità non era contemplato – nemmeno solo immaginato – l’astensionismo.
(Andrea Marcolongo) - Anni fa le fiabe iniziavano con “C’era una volta…”.
Oggi sappiamo che iniziano tutte con “Se sarò eletto…”
(Carlyn Warner) - Quanto elettori ci vogliono per cambiare una lampadina? Nessuno. Gli elettori non possono cambiare nulla.
(Anonimo) - La democrazia ti permette di votare per il candidato che ti dispiace di meno.
(Robert Byrne) - La cosa migliore di questo gruppo di candidati è che solo uno di loro può vincere.
(Will Rogers) - Il problema delle barzellette sui politici è che poi vengono eletti.
(Anonimo) - Ogni cinque anni gli elettori fanno la loro croce; e dopo la devono portare.
(Birgit Berg-Khoshnavaz) - Elettore. Colui che gode del sacro privilegio di votare per l’uomo scelto da un altro uomo.
(Ambrose Bierce) - Se Dio avesse voluto che noi votassimo, ci avrebbe dato dei candidati.
(Jay Leno) -
Se il voto potesse veramente modificare le cose, lo renderebbero illegale.
(Su un muro di un’università) - Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori.
(Corrado Guzzanti) - Le elezioni sono vinte da uomini e donne principalmente perché la maggior parte della gente vota contro qualcuno piuttosto che per qualcuno.
(Franklin Pierce Adams) - Quando un uomo è candidato al Parlamento, per lui tu sei un amico; quando è stato eletto sei un suo elettore; e quando è nel pieno delle sue funzioni sei solo un contribuente.
(Anonimo) - Avete tutto il diritto di stare a casa, se volete, ma non prendetevi in giro pensando di non votare. In realtà, non votare è impossibile: si può votare votando, oppure votare rimanendo a casa e raddoppiando tacitamente il valore del voto di un irriducibile.
(David Foster Wallace) -
Credo che la politica sia uno dei campi in cui l’intelligenza artificiale debba prendere il posto di quella umana. Niente più promesse elettorali non mantenute, niente più scandali e corruzioni, niente più conflitti di interesse, niente più insulti tra un partito e l’altro. L’elettore andrà a votare scegliendo il miglior algoritmo che lo rappresenta.
(Fabrizio Caramagna) - Gli elettori dovrebbero scegliere i loro rappresentanti tra coloro che non si candidano.
(Roberto Gervaso) - Votate per il candidato che vi promette di meno; è quello che vi deluderà di meno.
(Bernard Baruch) - Spesso si dice che, in una democrazia, le decisioni sono prese a maggioranza del popolo. Naturalmente, questo non è vero. Le decisioni sono prese a maggioranza di coloro che fanno sentire la loro voce e che votano – una cosa molto diversa.
(Walter H. Judd)
- La maggioranza ha sempre ragione, ma la ragione ha raramente la maggioranza alle elezioni.
(Jean Mistler) - I pessimi funzionari sono eletti dai bravi cittadini che non votano.
(George Jean Nathan) - Nei dissensi civili, quando i buoni valgono più dei molti, i cittadini si devono pesare e non contare.
(Marco Tullio Cicerone) - Quanto meglio sarebbe se i voti si potessero pesare, anziché contare.
(Georg Lichtenberg) - La nostra corsa presidenziale sta cominciando a suonare sempre più come il duello di Harry Potter contro il Ministero della Magia.
(Dave Barba) - Durante una campagna elettorale l’aria è piena di discorsi – e viceversa.
(Anonimo) - In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l’altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
(HL Mencken) -
Tali gli elettori, quali gli eletti. Se i secondi sono cattivi, è perché i primi sono anche peggiori.
(Edmond Thiaudière) - Applausi, mescolati a fischi e sibili, è tutto quello che l’elettore medio è in grado o disposto a fare per contribuire alla vita pubblica.
(Elmer Davis) - Ci sono molti uomini di sani principi in entrambi i partiti in America, ma non c’è nessun partito di sani principi.
(Alexis de Tocqueville) - Vorremmo tutti votare per la persona migliore, ma non è mai candidata
(Frank McKinney Hubbard) - Durante le elezioni i cassonetti sono pieni di schede elettorali. Dopo sono pieni di elettori!
(Rade Jovanovic) - Non è il voto la democrazia; è il conteggio.
(Tom Stoppard) - Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.
(Georges Clemenceau) -
Fra imbecilli che vogliono cambiare tutto e mascalzoni che non vogliono cambiare niente, com’è difficile scegliere!
(Gesualdo Bufalino) - La competizione elettorale è la continuazione del tifo sportivo con altri mezzi.
(Ario Libert) - Per un politico il massimo della libidine sta nello spoglio delle schede elettorali.
(Gianni Monduzzi) - Adamo è l’unico politico che non può incolpare la precedente amministrazione per i suoi guai.
(Anonimo) - Elezione. Semplice artificio mediante il quale una maggioranza dimostra a una minoranza che sarebbe follia tentare di resistere.
(Ambrose Bierce) - Gli elettori sono molto incoerenti. Prima scelgono il bugiardo più talentuoso, e dopo le elezioni gli danno la colpa perché fa quello che sa fare
(Andrzej Majewski) - Se non volete credere a ciò che vi ho detto, vi preghiamo, elettori, fateci sapere cosa siete disposti a credere!
(Victor Martin)Ci sono politici che, se i loro elettori fossero cannibali, prometterebbero loro missionari per cena.
(H.L. Mencken) - “Vai a votare quest’anno?”.
“No, ringraziando Dio non mi serve niente!”.
(Ficarra e Picone) - Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l’elettore medio.
(Winston Churchill) - Il popolo è salito di prezzo, ma è un aumento solo stagionale. Immediatamente dopo le elezioni il prezzo scenderà.
(Ranko Guzina) - Le promesse delle elezioni sono come i miracoli. In caso di mancato avveramento, il reclamo deve essere rivolto a Dio.
(Mieczysław Kozłowski) - Non dobbiamo dimenticare che l’urna elettorale è, pur sempre, un’urna; in essa si trovano le ceneri del futuro.
(Victor Martin) - L’unica consolazione, di fronte a certi duelli elettorali fra due candidati, è che almeno uno dei due perderà.
(Gesualdo Bufalino)E’ meglio votare per un coglione come me che votare per qualcuno che vi prende per un coglione.
(Coluche) - Il suffragio universale non aspira al trionfo degli interessi della maggioranza; aspira a farglielo credere.
(Nicolás Gómez Dávila) - Il fatto di poter eleggere liberamente dei padroni non sopprime né i padroni né gli schiavi.
(Herbert Marcuse) - Democrazia: Lo stato di cose in cui consenti che ti mettano le mani in tasca, ed eleggi il miglior uomo per farlo.
(Benjamin Lichtenberg) - Il suffragio popolare è un mito e su ciò credo che potremo essere tutti d’accordo; ma è un mito necessario ed il migliore che finora sia stato inventato.
(Luigi Einaudi) - Le elezioni sono la vendetta del cittadino. La scheda di voto è un coltello.
(David Lloyd George) - Le elezioni divengono una sorta di inebriante “lascia o raddoppia”, in cui sono in gioco le speranze e le aspirazioni dei candidati, non già problemi politici concreti.
(Erich Fromm)Niente c’è di definitivo nel mondo, ma le cose meno definitive di questo mondo sono le vittorie elettorali.
(Benito Mussolini) - Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservarla in tempo di elezioni.
(Mark Twain) - Andate a votare, che per i corridoi i lavoretti dei bambini sono stupendi!
(TheMadman) - Avete mai la sensazione che l’unica ragione per cui indiciamo le elezioni è quello di scoprire se i sondaggi avessero ragione?
(Robert Orben)
- In Italia votiamo continuamente. Votiamo troppo. C’è gente che ha passato più tempo a scuola per votare che per studiare.
(Alberto Patrucco) - Metà degli americani non ha mai letto un giornale. Metà non ha mai votato alle presidenziali. Speriamo non sia la stessa metà
(Gore Vidal) - Forse sono stato inserito nelle liste elettorali per errore. Non ho il diritto di voto neanche a casa mia.
(Đorđe Otašević) -
L’umanità non potrà mai vedere la fine dei guai fino a quando gli amanti della saggezza non deterranno il potere politico, o i detentori del potere non diventeranno amanti della saggezza.
(Platone, La Repubblica)