Chiusi i seggi elettorali alle ore 15: gli exit poll e i risultati in diretta. Ecco i nuovi sindaci di Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Isernia, Benevento, Caserta, Cosenza. Quali saranno i risvolti politici delle elezioni amministrative 2021? Crolla l’affluenza ai ballottaggi: secondo i dati dell’affluenza del Viminale ha votato il 33,3% degli aventi diritto.
- Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma, ha vinto il ballottaggio contro Michetti
- Lo Russo è il nuovo sindaco di Torino con oltre il 59%, Damilano sconfitto al ballottaggio
- Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza, battuto Francesco Caruso al ballottaggio
- Davide Galimberti vince le elezioni a Varese, eletto sindaco con il 53 per cento dei voti
- Ballottaggio Savona, torna il centrosinistra: Marco Russo è il nuovo sindaco
- Roberto Dipiazza rieletto sindaco di Trieste con il 51,29% dei voti
- Clemente Mastella è di nuovo sindaco di Benevento: battuto al ballottaggio Perifano
- Carlo Marino è di nuovo sindaco di Caserta: battuto al ballottaggio Gianpiero Zinzi
- Piero Castrataro nuovo sindaco di Isernia, ecco il nuovo consiglio comunale
- Latina, Damiano Coletta vince il ballottaggio ed è confermato sindaco
Risultati ballottaggio a Roma
A Roma il candidato del Pd Roberto Gualtieri è in testa con il 59,1% sul candidato del centrodestra, Enrico Michetti, con il 40,9% al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma, secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 7% (secondo il primo Exit poll Rai, Gualtieri era tra il 59-63%, Michetti, è al 37-41%). Applausi e molto entusiasmo durante i primi exit poll nel comitato a Portonaccio per Gualtieri che si è abbracciato con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Se i primi dati dell’Exit poll dovessero essere confermati, Gualtieri dovrebbe tenere un comizio in piazza Santi Apostoli verso le 18, prima di un passaggio nella sede del Pd al Nazareno dove Enrico Letta con lo stato maggiore del Pd è riunito per seguire lo spoglio del ballottaggio. I primi dati, relativi alle intenzioni di voto, specie per quel che riguarda Roma e Torino hanno subito regalato un sorriso ai dirigenti dem, anche se ancora l’atmosfera è molto tranquilla e nessuno si sbilancia. Un altro boato ha salutato la vittoria del centrosinistra a Torino e un applauso anche per il testa a testa a Trieste.
Risultati ballottaggio a Torino
A Torino, sempre secondo la proiezione Opinio Rai, Stefano Lo Russo 59,2%, Paolo Damilano 40,8. Il candidato del centrosinistra a sindaco di Torino si conferma dunque saldamente in testa. Secondo il primo Exit poll Rai, Lo Russo è al 56-60% e Paolo Damilano 40-44%. Molto simili gli Exit poll Quorum/ Youtrend per Sky TG24: nella capitale Roberto Gualtieri è tra il 58-62%, Enrico Michetti tra il 38-42%. A Torino Stefano Lo Russo raggiunge una forchetta tra il 53-57% e Paolo Damilano tra il 43-47%.
Risultati ballottaggio a Trieste
Testa a testa a Trieste: i due sfidanti Francesco Russo (centrosinistra) e Roberto Dapiazza (centrodestra) sono entrambi intorno al 50%, precisamente 48-52%.
Le dirette ⇓
Ballottaggio 2021, seggi chiusi: exit poll e risultati in diretta
Primi dati affluenza a chiusura seggi, 48,9%
Alla chiusura dei seggi per i ballottaggi, quando sono noti i dati relativi a 31 comuni sui 63 raccolti dal Viminale, l’affluenza alle urne alle ore 15 di oggi va attestandosi al 48,95%. Al primo turno alla stessa ora era stata del 58,35 %. Dunque e’ di ben dieci punti percentuali il calo di affluenza e la disaffezione alle urne che si era già registrata in maniera forte quindici giorni fa, al primo turno.
Verso 5 capoluoghi a centrosinistra, Trieste in bilico
Il centrosinistra si avvia a conquistare cinque dei sei capoluoghi di Regione al voto, e in particolare le cinque maggiori città. Se gli exit poll verranno confermati dai dati reali il centrosinistra oltre a Milano, Bologna e Napoli, vinte al primo turno, dovrebbe portare a casa anche i sindaci di Roma e Torino. Rimane invece in bilico Trieste.
A Roma il candidato del Pd Roberto Gualtieri ha ottenuto, secondo gli Exit poll Rai, tra il 59-63%. Il rivale del centrodestra, Enrico Michetti, è al 37-41%. A Torino, Stefano Lo Russo è al 56-60% e Paolo Damilano 40-44%. Testa a testa a Trieste: i due sfidanti Francesco Russo (centrosinistra) e Roberto Dapiazza (centrodestra) sono entrambi intorno al 50%, precisamente 48-52%.
Si è votato ieri e oggi in 65 Comuni, tra cui 10 città capoluogo a cominciare da Roma, Torino e Trieste e complessivamente 5 milioni di elettori. Il dato più evidente è quello della bassa affluenza rispetto al primo turno (ieri alle 23 era al 33,32 per cento contro il 39,86 della prima tornata), ma i primi exit poll già tracciano un quadro dei vincitori.
-
Primo exit poll Opinio: a Trieste è testa a testa tra Dipiazza e Russo
In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia, al ballottaggio per le comunali di Trieste, Roberto Dipiazza (centrodestra) e Francesco
Russo (centrosinistra) si attestano entrambi tra il 48 e il 52%.Primo exit poll Opinio: a Torino Lo Russo avanti col 56-60%
In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Torino, Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge
una forchetta tra il 56 e il 60% mentre Paolo Damilano (centrodestra) si attesta tra il 40 e il 44%.Primo exit poll Opinio: a Roma Gualtieri avanti col 59-63%
In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Roma, Roberto Gualtieri (centrosinistra) raggiunge
una forchetta tra il 59 e il 63% mentre Enrico Michetti (centrodestra) è tra il 37 e il 41%.Chiuse ufficialmente le urne per il secondo e ultimo giorno di ballottaggi delle elezioni amministrative 2021. In questa tornata sono 65 i Comuni, distribuiti in 15 regioni a Statuto ordinario, oltre al Friuli Venezia Giulia, interessati dallo scrutinio. Le sfide più calde riguardano Roma, Torino e Trieste ma al ballottaggio ci sono anche sei capoluoghi di provincia: Latina, Savona, Varese, Benevento, Caserta e Isernia.