Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza con oltre il 58% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Francesco Caruso che si attesta attorno al 42% dei voti. Determinate, per cambiare il dato emerso dal turno, l’appoggio di Bianca Rende e di Francesco De Cicco che hanno permesso al candidato del centrosinistra, che al primo turno era stato appoggiato solo da tre liste comprese Pd e Psi di operare il ribaltone ed avviarsi a diventare il nuovo sindaco di Cosenza. Una folla di cittadini e simpatizzanti ha già raggiunto la sede di Franz Caruso che viene acclamato al grido si “sindaco sindaco”.
Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza
“Sono emozionato e felicissimo, grazie a tutti. Grazie alla città, questa è una soddisfazione enorme. Era una sfida difficile ma ce l’abbiamo fatta“. Queste le prime parole di Franz Caruso ma mano che i risultato stanno diventando definitivi assapora una vittoria per nulla scontata. “Questa vittoria – ha poi aggiunto Caruso – è frutto di un’impostazione politica e abbiamo dimostrato che il centrosinistra unito vince. Il risultato più grande l’ha dimostrato la città, perché è evidente che è libera e autonoma rispetto al potere centrale”. Ci sono stati momenti difficili? Certo, ma abbiamo capito che la città aveva voglia di cambiare e ci siamo riusciti.
Caruso era sostenuto da Francesco De Cicco, Bianca Rende e Fabio Gallo. Accanto al neo sindaco Nicola Adamo, Enza Bruno Bossio, Luigi Incarnato e Carlo Guccione.