Cronaca

Covid, De Luca proroga l’obbligo di mascherina all’aperto | L’ORDINANZA

In Campania resta l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto. Lo ha disposto il governatore Vincenzo De Luca con l’ordinanza 26 del 30 ottobre con cui proroga le misure disposte con l’ordinanza regionale 25 dello scorso 30 settembre. 

Campania, obbligo di mascherina all’aperto prorogato da De Luca

Nel dispositivo, si legge: “è fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della cosiddetta “movida”. Fatte salve le disposizioni che impongono l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso, detto obbligo resta fermo, anche all’esterno, ove si configurino assembramenti o affollamenti e in ogni situazione in cui non possa essere comunque garantito il distanziamento interpersonale.

L’utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto”.

Le altre regole

Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, su tutto il territorio regionale, dalla data del 1 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 sono prorogate le seguenti disposizioni, dalle 22 alle 6 di ogni giorno:

  • è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali;
  • sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Campaniacoronaviruscovidmascherina