Cronaca

Udine, morte di Covid Reitani: il grande studioso di Holderlin

Muore di covid germanista Reitani, grande studioso di Holderlin, il professore a Udine aveva 62 anni, diresse Istituto Cultura a Berlino. “Credo nell’empatia, nella possibilità di entrare nella vita di altre persone capirne i sentimenti, le ragioni, i problemi e condividerli. E credo che l’empatia ci aiuti molto a capire nella diversità che esiste”.
 

 

Udine, morte di Covid Reitani: il grande studioso di Holderlin

Germanista appassionato, grande esperto di Holderlin di cui aveva pubblicato le opere. Luigi Reitani è morto oggi a 62 anni di Covid. “Era un ribelle in un mondo che disattese le speranze”.

 

 

Chi era Luigi Reitani

Apprezzatissimo a Berlino, Reitani è nato a Foggia nel 1959, dopo l’esperienza in Germania era tornato a vivere a Udine, dove tra l’altro dal 2008 al 2013 aveva ricoperto l’incarico di assessore alla cultura. Si era laureato in lettere all’Università di Bari e aveva proseguito la sua formazione a Vienna. Dal 1991 il trasferimento all’università di Udine, dove era diventato ordinario di letteratura tedesca nel 2005. Membro del comitato scientifico del Freies Deutsches Hochstift di Francoforte, in Italia era anche membro del Dottorato internazionale di Studi germanici e e slavi dell’Università di Roma La Sapienza e Direttore editoriale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici.

 

I suoi lavori

Tra i suoi tanti lavori anche la cura e la traduzione di opere di diversi autori di lingua tedesca novecenteschi e contemporanei, da Ingerborg Bachmann a Thomas Bernard, da Elfriede Jelinek ad Arthur Schnitzle. Reitani lascia la moglie e due figlie.

covidUdine