Il Canada è una meta turistica che conserva il fascino di un territorio ancora non esplorato fino in fondo e che non è stato ancora preso d’assalto dai turisti, consentendoci di goderci fino in fondo una vacanza all’insegna delle bellezze naturali incontaminate conservate perfettamente e le eleganti e moderne città dislocate sul territorio. In questa guida andremo a scoprire alcune utili informazioni da sapere quando si programma il proprio viaggio in Canada.
Documenti necessari
Per entrare nel paese è necessario ottenere il passaporto ed un visto elettronico. Il passaporto potremo averlo contattando la polizia locale, e ci verrà rilasciato nell’arco di 15-20 giorni.
Il visto elettronico conosciuto anche come ETA, è ottenibile contattando l’ambasciata italiana o ancora più semplicemente e velocemente attraverso una piattaforma online che rilascia in pochi minuti il visto Canada.
Cosa visitare
E’ bene programmare prima il proprio itinerario di viaggio, visto che il territorio è molto vasto e dovremo cercare di ottimizzare al massimo il proprio tempo visitando quanto meno le attrazioni immancabili.
Tra queste ci sono sicuramente le cascate del Niagara, uno spettacolo che ci lascerà senza parole, belle da visitare durante tutto l’anno.
I parchi nazionali del paese sono davvero numerosi. Il più grande è il Banff National Park, dove potremo ammirare immense montagne, laghi di origine glaciale ed una grande diversità di animali.
Il Jasper Nation Park fa parte delle Montagne Rocciose, ed è costellato da cascate, laghi, montagne e foreste. Sono stati costituiti diversi sentieri che ci consentiranno di visitare anche le zone più nascoste del parco.
Tra le città più belle ed eleganti troviamo Ottawa, che sorge sull’omonimo fiume. Toronto è la città più emblematica e ricca di attrazioni, tra cui la CN Tower, il suo centro moderno e l’Ontario Science Museum. E poi Montreal con la sua città sotterranea, e la multietnica Vancouver.
Come spostarsi
Il paese è ben collegato da una rete ferroviaria e di autobus che possono farci arrivare praticamente dappertutto. Il costo della benzina è davvero irrisorio e per questo molti che visitano il Canada decidono di percorrerlo in auto. Ricordiamo però che per noleggiarla avremo bisogno di una carta di credito. Una semplice prepagata o la carta debito della banca non saranno sufficienti.
Quando visitarlo
Possiamo affermare che grazie alla ricca presenza di paesaggi naturali, il territorio è suggestivo durante ogni stagione dell’anno. Dovremo scegliere semplicemente quello che ci piacerebbe più fare. Se vogliamo visitare le città ed i parchi allora il momento migliore per farlo è l’estate, quando il clima è mite e la temperatura si attesta intorno ai 20 gradi. Spettacolare è il paesaggio in autunno, la stagione migliore per ammirare il foliage canadese nel massimo del suo splendore. Se siamo appassionati di fotografia questa è la nostra stagione.