Cronaca

Allarme Covid nelle scuole della Campania, De Luca: “Abbiamo 30 focolai oltre mille alunni in isolamento”

Vincenzo De Luca fa il punto sul Covid in Italia ed in Campania. “Oltre la metà dei contagiati è asintomatica, ma c’è preoccupazione per gli ultra 80enni. In Campania il 34% non ha fatto terza dose. Faccio un appello, fate il vaccino. Nelle residenze socio assistenziali (Rsa) è un lavoro che già si sta facendo, per gli anziani che vivono autonomamente bisogna accelerare” ha detto il governatore nel corso del consueto appuntamento social del venerdì.

Covid Campania, il punto di De Luca

Abbiamo ad oggi – spiega De Luca – due casi gravi di ragazzini fra gli 11 e i 12 anni infettati dal Covid. Nella sola Asl Napoli 2 abbiamo ad oggi 30 focolai con 129 positivi tra scuola elementare e medie. In tutto contiamo 67 classi in isolamento e oltre 1.000 alunni in isolamento”.

L’importanza del vaccino

De Luca ha poi rivolto un appello agli over 80: “Vadano a fare la terza dose. Siamo circondati da paesi in cui vi è un esplosione drammatica di contagi, da quelli dell’est Europa a quelli vicini all’Italia, in particolare la Germania. Qui la situazione è preoccupante. Nel giro di una o due settimane quelle situazioni sono destinate a verificarsi anche in Italia. È vero che qui abbiamo più vaccinati, ma non è tale da bloccare la diffusione di un contagio”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CampaniacoronaviruscovidvaccinoVincenzo De Luca