L’anno è ormai giunto al termine, cosa succede nel mese di dicembre? Quali sono le caratteristiche, le tradizioni e le specialità del mese? Dicembre è il dodicesimo e ultimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Il nome dicembre deriva da decem, nome latino del numero dieci. Era infatti il decimo mese del calendario romano, che cominciava con il mese di marzo.
Cosa succede nel mese di dicembre: caratteristiche, tradizioni e specialità
Il mese di dicembre è molto probabilmente il periodo dell’anno nel quale convergono maggiormente le tradizioni di moltissime religioni che hanno origine molto antica, con i loro rituali arcaici profondamente radicati nei popoli. Il tema principale è sempre legato alla luce ed alle tenebre, al solstizio d’inverno ed all’eterno passaggio da una condizione all’altra, dalla fine di un ciclo all’inizio di quello nuovo.
I simboli del mese di dicembre
Dicembre è un mese ricco di suggestioni simboliche che ruotano intorno al solstizio di inverno. Dice il proverbio: “Santa Lucia (13 dicembre), il giorno più corto che ci sia”. Un tempo era davvero così: prima del 1300, a causa dello sfasamento fra anno solare e calendario giuliano, questa data coincideva effettivamente con il solstizio, mentre con l’affermarsi del calendario gregoriano, alla metà del ‘500, il solstizio è stato ricondotto al 21 dicembre, che dunque è il giorno più corto dell’anno e segna l’inizio dell’inverno.
LEGGI ANCHE>> Benvenuto dicembre, le frasi più belle da inviare
La parola solstizio in latino significa “sole che si arresta”; infatti, giunto al Tropico del Capricorno nell’emisfero sud, il sole riprende il suo cammino nuovamente verso l’equatore, dove arriverà il 21 di marzo, inizio della primavera. Le giornate cominciano ad allungarsi ed il colore rosso che si associa all’atmosfera di festa del Natale è appunto il simbolo del sole che rinasce, celebrato dalle antiche religioni dei popoli nordici. Il calendario cristiano definisce questo periodo, dalla quartultima domenica fino al giorno di Natale, periodo dell’Avvento, cioè dell’arrivo di Gesù: la sua nascita, che oggi si ricorda con gioia in tutta la cristianità, venne fatta coincidere quindi con i giorni del solstizio di inverno. Così l’abete, introdotto nei paesi latini alla metà dell’‘800, sta a significare l’albero della vita, cioè il Cristo, mentre il presepe, allestito per la prima volta da San Francesco, riassume nel suo complesso simbolismo elementi della tradizione mediorientale.
Le temperature del mese di dicembre
Fino agli anni ’90 la media delle massime è stata di 9°C e delle minime 3°C ; negli ultimi anni si assiste a mesi di dicembre con temperature anche di 6°C al di sopra della media, a causa dell’arrivo di masse d’aria da sud, con vento di scirocco e di libeccio più frequenti rispetto al passato, e cambiamenti improvvisi ed intensi quando giungono le masse d’aria fredde dal Nord della Russia, che ristabiliscono i valori normali per questa stagione.
LEGGI ANCHE >>>> L’OROSCOPO DI PAOLO FOX DEL MESE DI DICEMBRE 2021
Con l’inverno l’alta pressione che regna sulla Siberia determina una circolazione verso sud di masse d’aria molto fredde che quando incontrano masse d’aria più calde provenienti dall’Atlantico danno luogo ad abbondanti nevicate.
Calendario festivo
- 8: Festa dell’Immacolata
- 21-22: Solstizio invernale
- 24: Vigilia di Natale
- 25: Natale
- 31: Notte di San Silvestro