Quali sono le scadenze fiscali nel mese di dicembre 2021? L’ultimo mese dell’anno porta con sé appuntamenti importanti sul fronte del fisco. Scopriamo insieme quali sono le principali scadenze e le date da segnare sul calendario.
Le scadenze fiscali di dicembre 2021, le date da segnare
Il primo appuntamento, in realtà, riguarderebbe il mese prima. Il 30 novembre 2021, infatti, è il termine ultimo per il pagamento delle rate 2020 e 2021 della rottamazione ter. Tuttavia, per il versamento sono previsti 5 giorni di tolleranza e quindi la scadenza definitiva è quella di lunedì 6 dicembre 2021 (in assenza di un’ulteriore proroga al 31 dicembre, ancora non deliberata).
Seconda rata Imu
Mercoledì 16 dicembre, invece, i contribuenti saranno chiamati a versare il saldo Imu 2021. Dovranno effettuare il versamento oltre 25 milioni di proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale (il 41% sono lavoratori dipendenti e pensionati). L’Imu 2021 non si paga sulle prime case, a meno che queste non appartengano alle categorie catastali (A/1, A/8, A/9) e siano considerate case di lusso.
Acconto Iva
Tra le principali scadenze fiscali di dicembre 2021, inoltre, va segnalato che lunedì 27 è il termine ultimo per versare l’acconto Iva dovuto per le liquidazioni periodiche di chiusura dell’ultimo mese o dell’ultimo trimestre dell’anno. Il versamento deve essere effettuato con il Modello F24, esclusivamente in via telematica.