È disponibile da oggi “L’odore del mare”, il nuovo singolo che vede due grandi interpreti e autori della musica italiana contemporanea per la prima volta insieme: Tiromancino e Carmen Consoli.
Tiromancino e Carmen Consoli: l’odore del mare
“L’odore del mare” è una delle 12 tracce inedite che fanno parte del nuovo album di Tiromancino “Ho cambiato tante case“ accolto da pubblico e critica con commenti positivi.
Federico Zampaglione, frontman del Tiromancino, parlando della collaborazione con Carmen Consoli, ha detto: “Insieme a me a cantare in questo pezzo c’è Carmen, la ‘cantantessa’, una delle voci e delle personalità più potenti della musica italiana. La cosa bella di questa collaborazione è che entrambi siamo riusciti, essendo appassionati di musica soul e blues, a dare alla canzone un’eco lontana che richiama questi stili”. Zampaglione ha aggiunto: “Erano tanti anni che sognavo di fare un duetto con Carmen. C’era stato il disco dei duetti, ‘Fino a qui’ del 2018, in cui avremmo dovuto fare qualcosa, ma poi non siamo riusciti a farlo”. E a proposito del nuovo brano, ha dichiarato: “È una canzone che sta avendo molto consenso, è tra le più gettonate di questo nuovo album e soprattutto è un pezzo inedito che molto probabilmente faremo uscire tra poco, in futuro”.
Il video de L’odore del mare
Il video del nuovo brano, girato da Gianluca Della Monica e prodotto da Bad Bros, è un vero e proprio piccolo film scritto da Federico Zampaglione, Giacomo Gensini e Luigi Sarto. Nel video è presente l’attrice Angela Fontana, protagonista di una fantastica interpretazione di una ragazza madre.
Federico Zampaglione ha dichiarato: “Questo brano è uno dei pezzi più intensi del mio ultimo lavoro. È un pezzo abbastanza riflessivo dove ci si interroga un po’ sulla vita, sulle strade da prendere, sui dubbi. Si può trovare comunque una positività di fondo e il messaggio di questo pezzo è “questa è la tua vita, anche se fa male non rinunciare a dargli il senso che vuoi tu. Si parla dell’importanza di superare anche i momenti di difficoltà per arrivare a qualcosa che veramente senti”.
Ecco il video ufficiale:
Il tour dei Tiromancino
Il tour, prodotto da Trident Music, prenderà il via il prossimo 25 febbraio 2022 e porterà i Tiromancino ad esibirsi finalmente dal vivo nei teatri delle principali città italiane dopo una pausa di oltre 2 anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta “Fino a qui”.
Ecco le date del tour:
- 25 febbraio 2022 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Palariviera
- 26 febbraio 2022 SENIGALLIA (AN) – Teatro La Fenice
- 3 marzo 2022 BOLOGNA – Teatro Manzoni
- 4 marzo 2022 TORINO – Teatro Colosseo
- 5 marzo 2022 BRESCIA – Gran Teatro Morato
- 10 marzo 2022 ROMA – Auditorium della Conciliazione
- 11 marzo 2022 ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
- 17 marzo 2022 FIRENZE – Teatro Verdi
- 18 marzo 2022 MILANO – Teatro Lirico
- 19 marzo 2022 PADOVA – Gran Teatro Geox
- 25 marzo 2022 BERGAMO – Teatro Creberg
- 26 marzo 2022 VARESE – Teatro di Varese
- 31 marzo 2022 NAPOLI – Teatro Augusteo
- 1 aprile 2022 BRINDISI – Nuovo Teatro Verdi
- 2 aprile 2022 COSENZA – Teatro Rendano
- 10 aprile 2022 GENOVA – Politeama Genovese
- 11 aprile 2022 LA SPEZIA – Teatro Civico
- 12 aprile 2022 SAINT VINCENT (AO) – Palais Saint Vincent
- 13 maggio 2022 UDINE
- 14 maggio 2022 PARMA – Teatro Regio