Sconti su tv e decoder nel 2022. Ma come funzionano? E quali sono i requisiti per ottenerli? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle agevolazioni, le ultime notizie.
Sconti su Tv e Decoder nel 2022, le ultime notizie
Il 2022 sarà l’anno dell’accelerazione del passaggio al nuovo digitale terrestre, che dovrebbe completarsi entro gennaio 2023. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione due bonus per non far pesare troppo sulle tasche degli italiani le spese per la transizione digitale.
Prorogato fino alla fine dell’anno prossimo (a meno che non si esauriscano prima i fondi disponibili) il bonus tv-decoder, agevolazione dal valore fino a 30 euro per l’acquisto di apparecchi compatibili con le nuove tecnologie, richiedibile dalle famiglie con Isee fino a 20mila euro. Il bonus è stato rifinanziato con 68 milioni di euro. Gli over 70 che ricevono meno di 20mila euro di pensione all’anno, grazie a un accordo fra Poste e Ministero dello Sviluppo Economico, potranno inoltre ricevere i decoder acquistati direttamente a casa.
Che cos’è
Il Bonus TV – Decoder, con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV – Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.