Economia

A che ora pagano il Reddito di cittadinanza a dicembre 2021?

A che ora pagano il Reddito di cittadinanza a dicembre 2021? L’Rdc verrà versato in anticipo questo mese. Facciamo il punto della situazione.  Il pagamento è atteso da oggi, lunedì 20 dicembre 2021, a partire dalle 14.00. Le ricariche continueranno anche nei prossimi giorni e Poste Italiane ha tempo fino al 31 dicembre 2021 per terminarle tutte. Qualche giorno fa, sono iniziate le lavorazioni delle pratiche.

A che ora e quando pagano reddito di cittadinanza a dicembre 2021

A dicembre, come di consueto, il pagamento del reddito di cittadinanza arriva in anticipo, rispetto alla data canonica del giorno 27 del mese. E’ accaduto anche nel 2020 e nel 2019.

Molte famiglie italiane attendono anche il pagamento dell’assegno temporaneo sul reddito di cittadinanza. L’integrazione dell’Rdc, riferita al mese di novembre, è arrivata il 10 dicembre per alcuni beneficiari. Altri ancora l’aspettano. Non ci sono, invece, ancora e date dell’integrazione di dicembre.

In questo caso gli scenari sono due: l’assegno temporaneo di dicembre arriverà prima della fine di questo mese o, in alternativa, dal 15 dicembre. Quando è atteso un nuovo pagamento dell’Rdc per:

  • chi riceve l’Rdc la prima volta;
  • chi viene pagato per la prima volta dopo aver rinnovato il sussidio.

Di seguito la tabella per riepilogare le prossime date di pagamento dell’Rdc:

  • Prima ricarica Rdc e primo rinnovo dal 10 dicembre 2021
  • Assegno temporaneo di novembre su Rdc dal 10 dicembre 2021
  • Pagamento reddito di cittadinanza di dicembre 2021 “ordinario” dal 20 dicembre 2021

 

Reddito di cittadinanza

Ultime notizie