Cronaca

Sciopero in Rai 29 dicembre: saltano alcuni programmi del daytime, ecco quali

Scatta lo sciopero dei giornalisti Rai. Uno sciopero legato ai tagli all’informazione sportiva e regionale che non piacciono ai giornalisti, i quali proclamano lo sciopero. Dall’altra la risposta aziendale che annuncia l’assunzione, in questi giorni, di 90 giornalisti proprio alle testate regionali.
Il botta e risposta fra giornalisti e azienda si concreta in uno sciopero proclamato dall’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, per oggi, mercoledì 29 dicembre.

Giornalisti Rai in sciopero oggi: cosa succede

Di seguito il testo del comunicato sindacale Usigrai

Le giornaliste e i giornalisti della Rai oggi scioperano per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva, e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati. Noi crediamo che sia necessario aumentare l’informazione, non ridurla. Il metodo da seguire deve essere un altro: aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini. Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno. Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio.

La replica

Immediata la replica dell’azienda:

“In anni di rivoluzione tecnologica e di difficoltà economiche per tanti cittadini, la Rai è chiamata a rinnovare se stessa. Farlo significa anche razionalizzare sempre meglio l’impiego dei fondi dell’Azienda e la Rai è stata e sarà sempre disponibile al confronto con le organizzazioni sindacali. Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi, a cominciare dall’informazione. Non a ridurla. 

In Italia la Rai è la sola impresa editoriale che sta assumendo 90 giornalisti. Tutte le recenti nomine di direttori hanno riguardato risorse interne. Da lunedì è accessibile il sito RaiNews che raccoglie e arricchisce servizi giornalistici delle testate dell’Azienda”.

Quali programmi saltano a causa dello sciopero Rai

Ma quali sono i programmi cancellati a causa dello sciopero Rai? La trasmissione che accompagna solitamente il risveglio degli italiani, ovvero “Uno Mattina”, salterà la sua messa in onda su Rai1, lasciando spazio a “Il meglio di UnoMattina”, al quale seguirà con un sostanzioso anticipo rispetto al consueto orario di inizio, il programma condotto da Eleonora Daniele, ovvero “Storie Italiane”.

Invariato, invece, l’appuntamento con “È sempre Mezzogiorno” con la conduzione di Antonella Clerici che, come di consueto, accompagnerà gli italiani nella fascia pre-prandiale. A seguire, non mancherà l’appuntamento con l’informazione del Tg1, ma avverrà in forma ridotta, consentendo solo la comunicazione delle notizie più importanti della giornata.

Cambiamenti anche nel pomeriggio, dove lo show di infotainment condotto da Serena Bortone, “Oggi è un altro giorno”, non verrà trasmesso, su Rai1 dalle 14 in poi, quindi, ci sarà spazio per il film Aladdin, che andrà a coprire anche lo spazio riservato solitamente a “Il Paradiso delle Signore”, il cui stop in previsione delle festività era già noto anche agli appassionati. Anche La Vita in Diretta con Alberto Matano non andrà in onda, essendo ormai un programma di impostazione prettamente giornalistica e, con molta probabilità, il ritorno in diretta è previsto direttamente per l’anno nuovo, dal momento che anche il 30 dicembre andrà in onda “Il meglio de La vita in diretta”. A sostituire il programma nella giornata di mercoledì ci sarà la replica di Tale e Quale Show Il Torneo, dopo il quale andrà in onda Flavio Insinna con “L’Eredità”.

Raisciopero

Ultime notizie