Cronaca

Covid, la nuova mappa dell’Ecdc: Italia resta in rosso scuro

L’Italia continua ad essere in rosso scuro nella mappa del rischio epidemiologico del Covid dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, aggiornata ad oggi, giovedì 20 gennaio 2022. Il rosso scuro ormai ha conquistato tutta la mappa: l’Europa Occidentale e Meridionale sono in rosso scuro, insieme alla Scandinavia, ai tre Stati Baltici e a gran parte dell’Europa Centro-Orientale.

Covid, Italia resta in rosso scuro nella mappa Ecdc

Il rosso scuro conquista metà Romania, che la scorsa settimana era ancora per intero in rosso più chiaro, fascia che segnala un rischio un po’ meno grave, e l’Ungheria ora cede per intero il suo territorio al rosso scuro. La Polonia ha ancora una predominanza del colore rosso chiaro, ma la tonalità più scura si rileva in diversi suoi territori. Nessuna regione è gialla o verde, i colori che segnalano un rischio minore.

La mappa è tuttora basata solo sul numero di casi positivi, che con la variante Omicron stanno salendo ovunque, registrati in 14 giorni ogni 100mila abitanti, e sulla percentuale dei test positivi sul totale dei test fatti.

covid