Sant’Agostino, è stato uno dei più grandi filosofi e pensatori cristiani di tutti i tempi. Ancora oggi i suoi testi sono un punto di riferimento per chi è alla ricerca del senso della vita. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle di Sant’Agostino.
Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle di Sant’Agostino
Di seguito una selezione di frasi e immagini di Sant’Agostino:
La misura dell’amore è amare senza misura.
E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico.
Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l’attesa.
La simulazione dell’umiltà è peggiore della superbia.
Un cuore integro è meglio di una grande testa.
Se sbaglio, esisto.
Le parole non sono state inventate perché gli uomini s’ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all’altro la bontà dei propri pensieri.
Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.
L’amore è la bellezza dell’anima.
Se ami la vita e temi la morte, questo stesso timore della morte è come un inverno quotidiano.
I ricchi: si vede bene quello che hanno, non si vede quello che loro manca.
Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te.
L’amore inizia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con una lacrima.