Cronaca, Politica

Meloni propone Nordio al Quirinale. Valanga di schede bianche alla prima votazione

Spunta il nome di Carlo Nordio come possibile Presidente della Repubblica. Si tratta del candidato sostenuto dal centrodestra come svelato da Giorgia Meloni. Si terrà senza intese tra i partiti il primo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica, stabilito per le 15. Previsto nel pomeriggio un incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta.


Chi è Carlo Nordio, candidato proposto da Meloni (Fdi) come presidente della Repubblica


Presidente della Repubblica, spunta il nome di Carlo Nordio

“Molte personalità, che provengono dall’area del centrodestra, avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli – dice Giorgia Meloni -. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni”.

No al Mattarella bis

“Alcuni lavorano alla riproposizione di Mattarella, anche se lui stesso ha dichiarato la sua indisponibilità – dice Giorgia Meloni -. Noi non lo chiediamo e su questa ipotesi siamo indisponibili: quella della riconferma del presidente uscente non può diventare una prassi”. Intanto Giuseppe Conte frena sulla candidatura del premier, auspicando “continuità dell’azione di governo”.

Giorgia MeloniPresidente della Repubblica