Cronaca

Sergio Mattarella: vita privata, moglie e figli del 12° presidente della Repubblica

Sergio Mattarella potrebbe essere rieletto presidente della Repubblica per un secondo mandato. La sua vita politica è ben nota ma andiamo a scoprire quella privata. Ecco chi è Sergio Mattarella, la moglie Marisa, i figli, la morte del fratello Piersanti.

Chi è Sergio Mattarella: la vita privata del presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941, quarto figlio di Bernardo Mattarella (1905-1971), politico democristiano cinque volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e di Maria Buccellato (1907-2001), entrambi di Castellammare del Golfo (Trapani).

Chi è Marisa Chiazzese, la moglie di Mattarella

È stato sposato con Marisa Chiazzese, deceduta il 1 marzo 2012 a Castellammare del Golfo, figlia dell’ex rettore dell’università di Palermo e docente di diritto romano Lauro Chiazzese. Mattarella l’ha ricordata durante un discorso pubblico nella Giornata Nazionale della ricerca sul Cancro: “Per seguire la persona a me più cara al mondo, ho trascorso a più riprese numerose settimane in ospedali oncologici. Sarebbe auspicabile che ogni tanto le persone in buona salute trascorressero qualche giorno in visita negli ospedali, perché il contatto con la sofferenza aiuterebbe chiunque a dare a ogni cosa il giusto posto nella vita”. Il fratello Piersanti aveva sposato la sorella di lei, Irma.

Chi sono i figli di Mattarella

Ha tre figli: Laura (che durante il mandato presidenziale del padre svolge le funzioni di protocollo tipiche del consorte), Francesco e Bernardo Giorgio. Quest’ultimo, professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Siena, presso la LUISS Guido Carli di Roma e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nel 2014 è stato posto dal ministro Marianna Madia a capo dell’ufficio legislativo del Dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’omicidio del fratello Piersanti

Uno dei suoi fratelli era Piersanti Mattarella, che nel 1980 fu assassinato da Cosa nostra mentre era Presidente della Regione Siciliana. Oltre a Piersanti, ucciso dalla mafia nel 1980, e alla sorella maggiore Caterina, deceduta il 30 giugno 2015, ha un altro fratello, Antonino. Di tutti i fratelli Sergio è l’unico ad essere nato a Palermo, mentre gli altri nella cittadina nativa Castellammare del Golfo.

Sergio Mattarella