Cronaca

Jeremiah Stamler è morto a 102 anni: svelò i benefici della Dieta mediterranea

Il medico statunitense Jeremiah Stamler, è morto all’età di 102 anni nella sua casa di Sag Harbor, nello stato di New York: svelò i benefici della Dieta mediterranea.

Il medico Jeremiah Stamler è morto

Medico statunitense, padre della cardiologia preventiva, scienziato a cui si deve la scoperta del segreto di lunga vita della Dieta mediterranea, è scomparso nella sua casa. L’annuncio della scomparsa del professore emerito della Northwestern University di Chicago, avvenuta il 26 gennaio è stato dato dall’American Heart Association, che ha definito Stamler un “cardiologo pioniere che ha aiutato le persone a capire la connessione che c’è tra lo stile di vita e la salute del cuore”.

Chi era Stamler

Fin dai primi anni ’50 Stamler ha collaborato allo studio dell’arteriosclerosi, ovvero il processo di degenerazione delle arterie. Ha diretto e condotto i maggiori studi epidemiologici americani e studi clinici comparativi a livello internazionale che miravano a studiare il ruolo degli stili di vita e dei diversi fattori di rischio nella predizione delle malattie cardiovascolari.

Svelò i benefici della Dieta mediterranea

Tra gli anni ’60 e ’70 effettuò studi fondamentali sull’influenza di vari fattori di rischio sull’insorgenza di patologie coronariche, come l’ipertensione, il colesterolo alto, l’alta pressione sanguigna e il diabete, spesso legati a una dieta ricca di grassi e al fumo. Stamler dimostrò come la combinazione di eccessiva alimentazione e ridotto dispendio calorico avesse provocato il diffondersi di obesità, diabete e problemi cardiovascolari. Per sconfiggere i fattori di rischio cardiovascolare indicò una sana alimentazione facendo ricorso alla piramide alimentare della Dieta mediterranea.

 

medicoNew York