Cronaca

Australian Open, Nadal trionfa: rimonta Medvedev ed è record titoli Slam

Australian Open: Rafael Nadal trionfa per la seconda volta in carriera. Il 35enne spagnolo, numero 5 del mondo e sesta testa di serie, batte in rimonta il 25enne russo Daniil Medvedev, numero 2 del ranking Atp e del seeding, con il punteggio di 2-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4, 7-5 dopo cinque ore e 24 minuti di partita. Per Nadal si tratta del 21° titolo del Grande Slam, uno in più dei suoi grandi rivali Roger Federer e Novak Djokovic.

Rafael Nadal: rimonta Medvedev e si prende l’Australian Open

Avvio con grande equilibrio, come previsto. Nadal salva da campione due palle break nel terzo game e si porta avanti 2-1 dopo 20′ di lotta. Nei due turni successivi però lo spagnolo cede a zero la battuta, lasciando a Medvedev i primi break del match e il set (6-2). Nel secondo parziale, il mancino di Manacor con una magia piazza un improvviso break che lo lancia 3-1.

Il russo se lo riprende nel settimo gioco, cede ancora la battuta, annulla un set-point e trascina il rivale al tie-break. Qui Medvedev compie un capolavoro: sempre sotto per tutto il set sfrutta il primo vantaggio per chiudere e portarsi avanti due a zero.

La rimonta

Nel terzo parziale, Nadal salva tre palle break consecutive e resta attaccato al match, prima delle zampata che lo manda a servire per il set: non sbaglia, chiude 6-4 e manda in delirio la Rod Laver Arena. Lo spagnolo salva subito due palle break, poi si avventa su un Medvedev acciaccato e nervoso per piazzare il break in apertura di quarto set.

Il russo lo recupera immediatamente, ma va ancora in difficoltà in battuta: Nadal bissa il 6-4 e trascina il match al 5° set. Lo spagnolo strappa la battuta nel quinto game del set decisivo, ma quando va a servire per il titolo trema (5-5). Medvedev gli regala un’altra possibilità perdendo ancora la battuta e Nadal non sbaglia più: vince al 5° set dopo oltre 5 ore di lotta il suo 21° Slam, il secondo a Melbourne dopo 13 anni.