Curiosità

Cado dalle nubi, tutte le curiosità sul film

Va in onda stasera in tv domenica 13 febbraio 2022, in prima serata su Canale 5 il film Cado dalle nubi con protagonista Checco Zalone: scopriamo tutte le curiosità. La pellicola è del 2009, si tratta di un film comico diretto da Gennaro Nunziante.

Cado dalle nubi, tutte le curiosità sul film

Va in onda stasera in tv domenica 13 febbraio 2022, in prima serata su Canale 5 il film Cado dalle nubi con protagonista Checco Zalone: scopriamo tutte le curiosità. La pellicola è del 2009, si tratta di un film comico diretto da  Gennaro Nunziante. Il film racconta la storia di Checco, un cantautore molto originale che si trasferisce dalla Puglia a Milano per cercar fortuna dopo che è stato lasciato dalla fidanzata. A Milano lo ospita il cugino che cerca di nascondere di essere gay. A Milano Checco conosce Marika ed è amore a prima vista per entrambi, l’unico ostacolo sembra essere il padre di Marika, un leghista pieno di pregiudizi.

  • Checco Zalone, nel corso di svariate interviste, ha dichiarato che questo suo primo film ha una forte impronta autobiografica. Come il protagonista, infatti, anche lui si è trasferito a Milano dal sud e lì, con una laurea in giurisprudenza, voleva diventare musicista jazz ma era molto confuso sul suo futuro. Poi è arrivato Zelig e si è lanciato sul mestiere di attore comico.
  • La scelta della città di Polignano a Mare tra le location del film è legata a un motivo preciso: si tratta, infatti, del luogo natale di Domenico Modugno, uno dei grandi miti di Zalone.
  • Oltre che a Polignano, le riprese della pellicola si sono svolte anche a Milano, Savelletri, Monopoli e Morimondo.
  • Cado dalle nubi ha avuto un grande successo al botteghino. A fronte di un budget relativamente basso, ha incassato 14.073.000 milioni di euro, soffiando il primo posto a titoli come New Moon, secondo episodio della saga di Twilight, 2012 e Dorian Gray.
  • Oltre all’ottima accoglienza del pubblico, la commedia è riuscita a portare a casa anche una serie di riconoscimenti, tra cui: una nomination al David di Donatello per la migliore canzone originale e due nomination ai Nastri d’Argento.

Trailer

Vi lasciamo al trailer del film del 2009 diretto da Gennaro Nunziante con protagonista Checco Zalone.

curiosità