Chi è Luca Zingaretti: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del noto attore italiano. L’attore è noto al grande pubblico per l’interpretazione del Commissario Montalbano nell’omonima serie televisiva targata Rai.
Luca Zingaretti, chi è, biografia
Luca Zingaretti classe 1961, è originario di Roma dove ha vissuto con i genitori, la sorella Angela e il fratello Nicola. È noto dal grande pubblico per il ruolo di Salvo Montalbano nella serie Tv Rai tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Oltre a questo ruolo, ha comunque una lunghissima carriera attoriale al cinema, in televisione e a teatro. Luca lascia l’università, facoltà di psicologia, per dedicarsi alla carriera d’attore. Si iscrive all’Accademia Nazionale drammatica ‘Silvio d’Amico‘ dove si diploma nel 1984. In teatro ha debuttato in ‘Santa Giovanna‘ di Luca Ronconi. Nel cinema, ha debuttato nel 1987 con ‘Gli occhiali d’oro‘, di Giuliano Montaldo; tra le altre sue interpretazioni anche ‘Vite strozzate’, di Ricky Tognazzi e ‘Tu ridi’ di Paolo e Vittorio Taviani. Ma è negli anni 1999/2001 che raggiunge la notorietà grazie alla tv nella parte del Commissario Montalbano.
Carriera
Luca Zingaretti dal 1999 interpreta Il Commissario Montalbano, nell’omonima serie televisiva targata Rai, che gli ha portato il successo in Italia e all’estero. La serie televisiva narra le vicissitudini e le inchieste condotte in Sicilia da una squadra di poliziotti da lui coordinata. La serie, nata da un’idea e dalla penna di Andrea Camilleri, ottiene un immediato successo, rinnovandosi di stagione in stagione con nuovi e avvincenti episodi. Nel 2000 ha debuttato come regista nel documentario Gulu e successivamente si è diviso tra il piccolo e il grande schermo. È famoso anche a teatro, dove recita e dirige. Inoltre, ha esperienze come doppiatore. È sua la voce di Marlin in Alla ricerca di Nemo.
Vita privata
Luca Zingaretti è attualmente sposato con Luisa Ranieri, che fa coppia con lui nella vita e, a volte, anche sul set. Si sono sposati nel giugno 2012 con rito civile. Zingaretti era già stato sposato con Margherita D’amico, scrittrice e giornalista attivamente impegnata per i diritti dei più deboli, in particolare degli animali, la salvaguardia dell’ambiente. La coppia Zingaretti Ranieri ha avuto due bambine, Emma nata nel 2011 e nel 2015, Binaca. ”Era da tanto che premeva per avere un secondo figlio, ma continuavo a rimandare. Non mi sentivo pronta, avevo in testa il lavoro. Poi Bianca è arrivata senza che l’avessimo cercata e, grazie a Dio, siamo stati felicissimi”, dichiarò l’attrice.
Il suo profilo Instagram @lucazingarettiofficial vanta oltre 260 mila followers.