Sulla vicenda della guerra in Ucraina è intervenuto anche il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Non è stata una grande idea quella del governo ucraino di volere aderire alla Nato”. E’ il concetto che il governatore Vincenzo De Luca ribadisce durante in consueto appuntamento su Facebook. Per De Luca così è stato dato il pretesto a Putin per scatenare la guerra. Anche se aggiunge: “Probabilmente avrebbe agito così lo stesso”.
Guerra in Ucraina, De Luca: “Errore voler Kiev nella Nato”
Prima di ribadire il concetto su cui si era soffermato anche ieri a margine dell’incontro sul piano della nuova sanià, il presidente della Regione ha espresso “la solidarietà più profonda al popolo ucraino e a quelli che stanno vivendo in queste ore momenti drammatici, alle famiglie che vengono sconvolte, ai profughi che cominciamo a trovare in fuga dai territori di appartenenza. Non avremmo mai immaginato di ritrovare le immagini che avevamo visto nei resoconti della Seconda guerra mondiale.
Ci sono stati conflitti anche in Europa in questi anni nel dopoguerra, in particolare abbiamo avuto nell’ex Jugoslavia conflitti drammatici, episodi di barbarie, di pulizia etnica, ma non avevamo mai avuto un’immagine così violenta e pesante di una guerra vera messa in campo da un grande Paese e una grande potenza militare come la Russia”.