Guerra

Guerra Russia-Ucraina, terzo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, sabato 26febbraio. Terzo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe, sempre più vicine alla capitale Kiev. “Stiamo fermando l’orda nel miglior modo possibile, la situazione a Kiev è sotto il controllo delle forze armate ucraine e dei nostri cittadini”: lo ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, secondo quanto riporta il Kyiv independent.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi

Rispetto e salvaguardia di sovranità e integrità territoriale “valgono anche per l’Ucraina”: è uno dei 5 punti della posizione cinese sulla crisi Russia-Ucraina esposta dal ministero degli Esteri Wang Yi nelle telefonate avute con l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, la ministra degli Esteri britannica Liz Truss ed Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico di Macron. Gli altri punti sono: “le legittime richieste di sicurezza della Russia”, la moderazione contro l’escalation, la soluzione diplomatica (sì a colloqui Ucraina-Russia) e un no alle risoluzioni ‘leggere’ Onu sull’uso di forza e sanzioni ai sensi del Capitolo VII.

guerra-russia-ucraina-cosa-sono-articolo-4-5-nato-perche-italia-cosa-succede

Il governo degli Stati Uniti secondo fonti del Washington Post, avrebbe dato la disponibilità a evacuare da Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, se fosse necessario per non mettere in pericolo la sua incolumità. Ma il presidente ha rifiutato di andarsene: “La battaglia è qui – avrebbe dichiarato secondo quanto riportato dall’Associated Press – ho bisogno di munizioni, non di un passaggio”.

Lo spettro delle armi nucleari: gli arsenali atomici di Russia e Usa

Secondo l’International Peace Research Institute (Sipri) di Stoccolma, Stati Uniti e Russia detengono il 90% delle forze nucleari globali. Oltre tremila sono già schierate nei missili o localizzate in basi militari con forze operative, pronte per essere utilizzate

Onu: 100 mila ucraini in fuga dall’invasione russa

Circa 100.000 ucraini hanno lasciato le loro case e diverse migliaia sono fuggite all’estero per sfuggire all’invasione russa. Lo affermano fonti Onu, su dati al 24 febbraio. Oltre 100.000 ucraini sono stati costretti a lasciare le loro case e sono sfollati all’interno del Paese, mentre diverse migliaia si sono diretti verso Polonia, Ungheria, Slovacchia, Moldavia e Romania. Nei giorni successivi all’invasione sono stati segnalati pesanti ingorghi sulle strade in direzione ovest con migliaia di persone che hanno continuato a lasciare le loro case.

Carri armati russi distrutti dalle molotov a Kiev

Nella notte sono continuati per le strade di Kiev i combattimenti tra russi ed i cittadini che provano a resistere assieme all’esercito. ieri i generali avevano invitato la gente ad armarsi di bombe molotov artigianali e così è stato. In questo video si vede come due carri armati russi siano stati distrutti in mezzo alla strada da un fitto lancio di bombe incendiarie dalle finestre dei palazzi vicini.

Ucraina, giocattoli e cellulari bomba da aerei russi

Orrore in Ucraina: dagli aerei russi cadono anche giocattoli e cellulari bomba. “Esche” piene di esplosivo che possono attirare soprattutto i bambini. L’allarme è stato lanciato dalla Verchovna Rada, il Parlamento di Kiev: “Aerei russi lanciano giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo”.


guerra-ucraina-giocattoli-cellulari-bomba-bambini


Succede in Ucraina, nella regione del Sumy. L’allarme di migliaia di persone che anche sui social hanno diffuso il messaggio per fare in modo che si propagasse il più possibile. Per decenni dentro ai giocattoli per i più piccoli vengono nascoste delle mine in grado di mutilare o rendere invalidi i bambini. È successo già in Ucraina, nel Donbass, dove l’allora primo ministro ucraino Yatsenyuk aveva denunciato la barbara pratica.

Joe BidenKievRussiaTerza Guerra MondialeUcrainaVladimir Putin