Guerra

Ucraina, il piano dell’Italia per l’emergenza: rifugiati in ostelli e caserme

Dove verranno ospitati profughi ucraini diretti in Italia? Da Trieste a Napoli, sono già molti i cittadini ucraini arrivati nel nostro Paese dopo aver lasciato Kiev e le altre città assediate dalle truppe russe. Ecco dove verranno collocati ed ospitati.

Guerra, dove verranno ospitati profughi ucraini diretti in Italia

Il Governo ha preso accordi con Comuni,  Chiesa e privati disposti ad accogliere. Permessi più facili per raggiungere le famiglie e, se la situazione dovesse precipitare e i numeri degli sfollati in arrivo nel nostro Paese diventassero ingentissimi, le prefetture sono pronte ad allestire caserme, ostelli e alberghi per ospitare chi fugge dalle bombe russe.

La ministra Lamorgese nelle scorse ore ha evidenziato: “La solidarietà è stata sempre un punto fermo della nostra agenda europea e, a maggior ragione ora, daremo la massima solidarietà a un popolo che sta soffrendo”. Anziani, donne e bambini arrivano a bordo di bus, mentre gli uomini restano in patria a combattere.

L’accoglienza

Molti sindaci si sono attivati, esprimendo al ministero la volontà di offrire solidarietà e posti letto. Per il momento i numeri sono gestibili, ma si potrebbero moltiplicare se il conflitto dovesse protrarsi. Il rischio è un’ondata di 7 milioni di profughi in Europa come riportato da Il Mattino.

Il Viminale è pronto a mettere in moto strutture che esistono da tempo. A partire dal Sistema di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria, che prevede una rete di vitto, alloggio e sostegno. Alcune persone andranno nei Centri di prima accoglienza, o negli ex Sprar, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Verranno attivati i circuiti sussidiari: Caritas, Sant’Egidio, terzo settore.

RussiaUcraina