L’incontro per i negoziati tra Russia e Ucraina in diretta streaming. Una trattativa di pace tra Russia e Ucraina. Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky chiede l’ammissione immediata del suo Paese nell’Unione europea. “Il nostro obiettivo è quello di essere insieme a tutti gli europei e soprattutto di esserlo su base uguale. Sono sicuro che è la cosa giusta. Sono sicuro che è possibile”, ha affermato il premier ucraino che in un video-messaggio ha aggiunto: “Chiediamo l’adesione immediata attraverso una nuova procedura speciale”.
Trattativa di pace Russia – Ucraina: incontro negoziati in diretta streaming
Zelenski ha anche rivolto un appello ai soldati russi entrati in Ucraina esortandoli a deporre le armi. “Deponete le armi, partite, non credete ai vostri comandanti, a chi fa propaganda. Salvate le vostre vite”, ha dichiarato in un messaggio video in russo.
L’Ucraina ha chiesto “il cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe”. E’ quanto afferma una dichiarazione della presidenza ucraina nel giorno dei colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Lo riporta la Cnn.
Colloqui terminati
Dopo oltre tre ore si è chiuso il primo round di colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev . Lo ha annunciato l’agenzia Interfax citando il portavoce del ministero dell’interno ucraino Anton Gerashchenko. Nulla trapela sull’esito del confronto.
Le responsabilità di Minsk
Il presidente bielorusso “si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina“, ha detto Zelensky, che non ha nascosto il suo scetticismo: “Ma proviamo, in modo che nessun cittadino dell’Ucraina dubiti che io, in quanto presidente, non abbia provato a fermare la guerra quando c’era ancora una possibilità, sebbene piccola”. “Kiev ascolterà ciò che la Russia ha da dire e discuterà del ritiro dei soldati russi dall’Ucraina per porre fine all’occupazione”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba