Guerra

Cosa hanno deciso Russia e Ucraina: negoziati ancora in corso | Spiragli di pace

Spiragli di pace, negoziati ancora in corso tra la delegazione russa e ucraina: ecco cosa hanno deciso la Russia e l’Ucraina oggi, 28 febbraio. Le prime informazioni trapelate.

Cosa hanno deciso Russia e Ucraina

Dalle informazioni trapelate dall’incontro tenuto, sembra si sia trovato un punto comune: Mosca concede una tregua o almeno di “cessare il fuoco”  e la disponibilità ad avviare ulteriori negoziati. Sembra aprirsi, così, un canale diplomatico dopo l’invasione.

Ripresi i colloqui

Ultimi aggiornamenti confermano che l’incontro però non è ancora concluso e che i negoziati sono in corso. Lo hanno riferito Ria Novosti e la tv Rossiya24, smentendo quanto affermato poco prima da un consigliere del ministero dell’Interno di Kiev. “C’è stata una fuga di notizie secondo cui i colloqui sarebbero conclusi. Ma tutto sta ancora continuando”, ha spiegato il corrispondente dell’emittente tv dalla sede dei colloqui.

Cosa hanno deciso Russia e Ucraina durante i negoziati

Le prime indiscrezioni, ripotate dai media russi, sembrano positive. Dai tavoli delle trattative emergerebbe la volontà di Mosca di cessare gli attacchi sui civili. Non è chiaro quanto durerebbe questa tregua. Il Cremlino avrebbe anche confermato la propria disponibilità a proseguire i negoziati nei prossimi giorni per arrivare ad un accordo.

L’Ucraina vuole entrare nell’Unione Europea

Il presidente dell’Ucraina, Zelensky, ha ribadito la volontà del suo Paese di aderire all’Unione Europa. L’ingresso nella Nato, invece, che avrebbe scatenato la reazione armata di Mosca, non è più tra gli argomenti in discussione. I vertici dell’Unione al momento hanno “congelato” la richiesta ucraina di entrare tra gli stati membri.

Le condizioni di Putin

Vladimir Putin detta le sue condizioni per terminare l’attacco: Mosca vuole il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea e la smilitarizzazione e neutralità dell’Ucraina.

guerraRussiaUcraina