Ha riscosso grande successo l’iniziativa delle luci spente in segno di protesta contro la guerra in Ucraina ordinata dal presidente russo Vladimir Putin. Alle 20, in molte città italiane, i cittadini hanno aderito alla protesta simbolica nata con un vero e proprio tam tam social nelle scorse ore. Una catena social diventata virale nella giornata di oggi, 3 marzo, contro la guerra Russia-Ucraina.
Guerra in Ucraina, luci spente in Italia: le foto più belle
È circolato nelle scorse ore un messaggio che invitava a spegnere le luci per l’Ucraina, allo scoccare delle ore 20 in Italia. La nota testuale impazza su WhatsApp come su Facebook come gesto simbolico contro la guerra e di solidarietà verso il popolo ucraino cita:
“UCRAINA
Stasera alle 20:00 suoneranno le campane.
Nel mentre spegnete anche le luci nelle vostre case, per far vedere a Putin che preferiamo stare al buio piuttosto che comperare il suo petrolio e il suo gas.
Si tratta di un’azione che avverrà contemporaneamente in tutt‘Europa??, a Londra (ore 19), in Europa centrale (noi), Kiev (ore 21) e a Mosca (ore 22).
Inoltrate questo messaggio, per piacere”
L’iniziativa, seppur priva di conferme ufficiali, ha fatto il giro del web, riscuotendo un enorme successo. In tante città d’Italia i cittadini hanno simbolicamente spento le luci in segno di protesta contro Vladimir Putin. Ecco le foto più belle:
L’iniziativa in Campania
Anche in molti comuni della Campania, tanti cittadini hanno spento le luci in segno di protesta. Suggestivo il video realizzato da Luca Forte a Castelvetere in Val Fortore, in provincia di Benevento.