Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è tornato a parlare dell’emergenza Covid. Il presidente ha chiesto prudenza e uso continuo della mascherina.
Covid, De Luca: “Uso continuo della mascherina”
“Noi siamo un paese strano, nel quale dire le cose giuste e serie è sempre difficile. E’ sempre più facile dire ‘liberi tutti’ o ‘è cominciata la ricreazione’. Vorremmo tutti quanti andare in giro per l’Italia e per il mondo, fare quello che ci piace. Il nostro obiettivo è sempre quello: aprire tutto, aprire le attività economiche e culturali, ma aprire per sempre. Non aprire per poi chiudere fra due mesi”.
“Dobbiamo avere ancora un elemento di prudenza perché da una settimana stanno aumentando i numeri delle occupazioni delle terapie intensive e anche quelli dei ricoveri. Quindi, almeno l’uso della mascherina, deve essere continuo. E’ un piccolo sacrificio, ma è un elemento prezioso di prevenzione, al quale non dobbiamo rinunciare. Ne stiamo uscendo, non dobbiamo drammatizzare”.
“I numeri sono sotto controllo, ma ne usciamo se siamo prudenti perché, a primavera e in estate, ci sarà normalmente un rimescolamento sociale, la gente va in giro, le ferie, si esce con il bel tempo, ma non vorrei arrivare poi ad ottobre e ricominciare con la vecchia storia”. Così Vincenzo De Luca, parlando con la stampa, ha commentato l’aumento dei contagi da Covid-19 in Campania negli ultimi giorni.