Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, lunedì 21 marzo. Riprendono oggi online i negoziati tra Russia e Ucraina. Un accordo sarebbe vicino, secondo la Turchia. “Se falliamo, è la terza guerra mondiale”, dice Zelensky. “Mosca vuole la soluzione finale: punta a distruggere il nostro popolo”, ha detto ieri il presidente ucraino alla Knesset provocando una bufera in Israele per il paragone con la Shoah.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 21 marzo: la diretta
Oggi telefonata tra Biden, Draghi, Macron, Scholz e Johnson. Il presidente Usa si recherà in Polonia questo venerdì. La Slovenia invierà di nuovo una delegazione a Kiev. Oggi a Bruxelles riunione del Consiglio Affari esteri Ue, con Di Maio. Ennesima notte di bombardamenti russi in Ucraina. Colpito un centro commerciale a Kiev, con un bilancio di almeno 6 morti e feriti. Le sirene d’allarme hanno suonato in diverse regioni, tra cui quella di Leopoli. Bombe anche sull’oblast di Sumy. L’Ucraina ha intanto respinto la richiesta della Russia di consegnare Mariupol. Atteso oggi un cessate il fuoco per l’evacuazione dei civili dalla città.
Kiev rifiuta la proposta di Mosca
L’Ucraina respinge la richiesta della Russia di consegnare Mariupol. La vicepremier Iryna Vereshchuk ha risposto alla Russia affermando che “la resa non è un’opzione”. Lo riporta il Kyiv Independent, aggiungendo che l’Ucraina “chiede che le forze russe consentano immediatamente un passaggio sicuro”.
Oggi telefonata Biden-Draghi-Macron-Scholz-Johnson
Il presidente americano Joe Biden avrà nelle prossime ore un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson per discutere “di una risposta coordinata all’attacco immotivato e ingiustificato della Russia all’Ucraina”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
Perdita ammoniaca da impianto chimico Sumy
Il governatore dell’oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha dichiarato che ammoniaca è fuoriuscita dall’impianto chimico Sumykhimprom a causa di un attacco aereo russo. Lo riporta il Kyiv Independent.
Media: Svizzera vuole ospitare colloqui Kiev-Mosca
La Svizzera è pronta a ospitare i colloqui tra Ucraina e Russia, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il presidente Ignazio Cassis ha detto che spera che “le pistole tacciano presto” e che la Svizzera è pronta a mediare o a ospitare negoziati, scrive il media ucraino sul suo account Twitter ricordando che Cassis visitera’ oggi il confine tra Polonia e Ucraina.
Bombe su Kiev, bilancio sale ad almeno 6 morti
E’ salito ad almeno sei morti il bilancio del bombardamento russo avvenuto stanotte a Kiev, con le forze di Mosca che stanno ancora cercando di circondare la capitale ucraina. Sei corpi giacevano stamattina in terra davanti al ‘Retroville’, centro commerciale nel nordovest di Kiev. Il sito e’ stato colpito da una potentissima esplosione che ha distrutto i veicoli presenti nel parcheggio e lasciato un cratere largo diversi metri.