Cronaca

Cos’è il missile ipersonico Hawc (Hypersonic Air-breathing Weapon Concept) testato dagli Usa

Cos’è il missile ipersonico Hawc (Hypersonic Air-breathing Weapon Concept) testato dagli Usa. È di tre giorni fa l’annuncio che Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia svilupperanno insieme nuovi missili ipersonici. Ma che cosa sono i missili ipersonici e come funziona quello testato dagli americani all’interno del progetto Hawc, Hypersonic Air-breathing Weapon Concept? La Cnn ha rivelato che è stato effettuato un secondo lancio di questa nuova arma, avvenuto a metà marzo ma non divulgato subito per evitare un’ulteriore escalation con la Russia.

Cos’è il missile ipersonico Hawc (Hypersonic Air-breathing Weapon Concept)

Si parla di razzi ipersonici quando la velocità alla quale possono viaggiare è almeno Mach 5 (6.174 chilometri orari, cinque volte la velocità del suono). Durante l’invasione dell’Ucraina, i russi hanno già usato un’arma simile: il razzo Kinzhal che secondo il governo di Mosca ha distrutto un deposito sotterraneo ucraino (alcuni analisti hanno avanzato dubbi sul vero obiettivo).
Il progetto statunitense Hawc (acronimo che richiama la parola inglese “falco”, “hawk”) è sviluppato dalla Darpa (Defense Advanced Research Projects Agency), dall’Afrl (Air Force Research Lab) e da appaltatori privati, le aziende Lockheed Martin e Aerojet Rocketdyne. Vediamo come funziona e perché le potenze mondiali stanno investendo sempre più fondi nella ricerca di queste nuove armi.

Hawc: quanto ha volato

Il missile Hawc è stato trasportato da un bombardiere B-52 al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e poi è partito, volando a velocità ipersoniche. Si è trattato di un test del primo prototipo costruito da Lockheed Martin e il test è stato realizzato per verificare la capacità del razzo e del sistema di propulsione (creato da Aerojet Rocketdyne) di raggiungere e mantenere per un tempo sufficiente velocità superiori a Mach 5. Secondo le informazioni il missile Hypersonic Air-breathing Weapon Concept ha raggiunto una quota superiore a 65.000 piedi (19.800 metri) e ha volato per oltre 300 miglia nautiche (555 chilometri). Parlando di velocità molto elevate il volo è stato breve, intorno ai 5 minuti.