Presidenziali in Francia, probabile ballottaggio tra Macron e Le Pen. Nel Paese si è concluso il primo turno che decreterebbe un testa a testa tra il presidente uscente Macron e Le Pen.
I dati
Alle ore 20 di questa sera si sono chiuse le urne in tutte le città della Francia. Gli elettori sono stati chiamati a votare per l’elezione del prossimo presidente. I candidati in totale sono stati 12 ma l’unico capace di contendere la carica dello Stato al presidente uscente Emmanuel Macron, di un partito di centro, è Marine Le Pen, di un partito sovranista. Secondo i sondaggi Macron e Le Pen avrebbero ottenuto tra il 23-24% dei voti circa. Si attende lo spoglio delle schede. Ad aver votato è stato il 65% degli elettori.
Gli indecisi
Il 24% degli elettori può ancora cambiare parere mentre l’ultimo studio del centro Cevipof indica che il 32% degli aventi diritto non è ancora sicuro della proprio scelta. In pratica 1/3 degli elettori è indeciso. Un altro timore che sorge è legato all’astensionismo che potrebbe essere molto diffuso.