Guerra

Cos’è il gigantesco missile nucleare RS-24 che la Russia mostrerà alla parata del 9 maggio

La Russia mostrerà alla parata militare che avrà luogo il 9 maggio il missile gigantesco nucleare RS-24: vediamo cos’è e come funziona.

Cos’è il gigantesco missile nucleare RS-24

Come ogni anno a Mosca si terrà la parata per celebrare la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista e la Russia ha mostrato il suo pezzo forte: il colossale missile balistico intercontinentale RS-24 Yars. Il missile è montato su un altrettanto gigantesco veicolo chiamato un MZKT-79221 a 16 ruote motrici.

Come specificato dal sito specializzato Missile Threat, l’RS-24 Yars è un missile balistico intercontinentale a combustibile solido a tre stadi, sviluppato dal Moscow Institute of Thermal Technology. È conosciuto con il nome in codice NATO di SS-27 Mod 2 ed è l’erede dei vecchi Topol – M. Stando al portale, dopo anni di ricerca e sviluppo segreto l’arma sarebbe entrata in servizio nel 2010. Il missile può essere lanciato sia da veicoli su ruote che da vecchi silos, rendendone più complicata l’intercettazione.

Come funziona

L’RS-24 Yars è un missile balistico armato con un carico utile definito MIRV (veicolo di rientro multiplo a bersaglio indipendente); cioè, possiede più testate nucleari che possono essere guidate per colpire indipendentemente più bersagli. Ciò che rende quest’arma particolarmente temibile è la sua capacità di aggirare i moderni sistemi di difesa missilistica.

Russia