Pantelleria, pianta delle palme californiane in area protetta: denunciato dai Carabinieri. I militari hanno scoperto in un fondo agricolo la piantumazione di una specie nociva per l’ambiente.
La scoperta
I carabinieri Forestali di Pantelleria, in un fondo agricolo nei pressi del Lago Specchio di Venere, hanno scoperto piantate decine di piante esotiche, appartenenti alla specie Washingtonia filifera, meglio note come palme californiane, in assenza di autorizzazioni.
Specie nocive
Nelle aree protette è vietato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, piantare tali specie perché potenziali conduttori di elementi patogeni per la vegetazione locale, nonché per la facilità di propagazione dei loro semi, con il rischio di una riduzione di habitat naturali e dell’alterazione irreversibile di delicati equilibri eco-sistemici.
Uomo denunciato
Per tale ragione è stato denunciato il proprietario del fondo, poiché responsabile dell’introduzione di specie vegetali invasive nell’Area Parco Nazionale di Pantelleria. L’uomo dovrà rimuovere le piante.