Politica

Fino a quando restano obbligatorie le mascherine al chiuso: cosa cambia dal 1° maggio

Fino a quando restano obbligatorie le mascherine al chiuso e cosa cambia dal 1° maggio? La fine dell’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, fissata per ora al 30 aprile, si avvicina e il governo si sta interrogando sul da farsi a partire dal primo maggio. La decisione verrà presa nelle prossime settimane in base all’evoluzione dei dati epidemiologici sui contagi da Covid-19, ed è in discussione l’ipotesi di non rinnovare l’obbligo nei luoghi chiusi, anche se rimarrà la raccomandazione di indossarla in caso di assembramenti, fatta eccezione per alcuni come i mezzi di trasporto, e recuperare la mascherina chirurgica lasciando nel cassetto la Ffp2.

Mascherine al chiuso: fino a quando resta l’obbligo?

Le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, sono chiare: “Oggi le mascherine sono un presidio fondamentale, in questo momento raccomando di usarle quando ci sono rischi perché la circolazione virale è ancora molto alta”. Che trova un “alleato” nel presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla prosecuzione della campagna vaccinale, è stato netto: “La scelta sull’utilizzo delle mascherine spetta al decisore politico, ma io credo che la mascherina in certi contesti come il trasporto pubblico, cinema e teatro, conferisca una protezione assolutamente importante e fondamentale, io continuerò ad indossarla.

È finita l’emergenza ma non è finita la pandemia». Ad aver valutato positivamente un parziale abbandono della mascherina è stato, invece, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “Sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora – ha detto -. Una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”.


covidmascherina