Eurovision Song Contest 2022: perché l’Italia si esibisce solo in finale? In molti si stanno chiedendo il perché l’Italia non partecipi alle due puntate semifinali, ma si esibisca direttamente nella puntata finale di sabato 14 maggio. Ecco svelato il motivo.
Eurovision 2022: perché l’Italia si esibisce solo in finale?
Una domanda che si pongono in tanti quando si parla di Eurovision Song Contest è: perché l’Italia si esibisce solo in finale? Il motivo, come molti invece credono, non è da ricercarsi nel fatto che quest’anno l’Italia è il Paese ospitante del contest musicale, ma c’è altro “dietro”.
Da sempre, infatti, il nostro Paese è ammesso automaticamente alla finalissima del concorso senza affrontare la fase intermedia. Il perché? L’Italia fa parte dei cosiddetti Big Five, ossia i cinque Paesi che hanno contribuito a supportare l’Unione Europea di radiodiffusione e che tutt’oggi ne sono i principali sostenitori.
Insieme a noi, ci sono anche: la Francia, la Germania, l’Inghilterra e la Spagna, ed è per questo motivo che Mahmood e Blanco, si esibiranno direttamente nel corso della finalissima di questo sabato 14 maggio. Nel 1997, tuttavia, il nostro Paese decise di uscire dalla competizione restandoci fuori per quattordici anni, ed è per questo che, per questo lasso di tempo, si è parlato solo di Big Four.
Grazie all’intuizione di Raffaella Carrà – la prima che, nel 2008, riaccese l’attenzione sull’Eurovision ospitando, nell’ultima edizione di Carramba che fortuna, gli artisti vincitori della competizione di quell’anno – l’Eurovision è di nuovo entrato nella storia italiana.
Come seguire l’Eurovision 2022
Le tre serate di Eurovision Song Contest 2022 vanno in onda il 10, 12 e 14 maggio 2022 in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.