Scienza e Tecnologia

Fotografato Sagittarius A*, il buco nero al centro della Via Lattea

Svelata la prima storica immagine di i Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. È proprio come lo aveva immaginato Einstein.

La prima immagine del buco nero al centro della Via Lattea

La prima, storica immagine di Sagittarius A*, il buco nero, è stata mostrata nel corso dell’attesissima conferenza stampa annunciata in pompa magna da giorni, pubblicizzata dagli esperti con la promessa della rivelazione di “scoperte rivoluzionarie” sulla nostra galassia.

Non hanno mentito, la rivelazione c’è stata e riguarda proprio il buco nero. Per la prima volta nella storia possiamo ammirare l’aspetto del cuore di tenebra della nostra galassia, in tutto il suo maestoso e affascinante splendore.

La scoperta

Il merito di questo incredibile traguardo è del team di ricerca internazionale dell’Event Horizon Telescope (EHT), lo stesso che il 10 aprile del 2019 stupì il mondo intero con la prima vera immagine di un buco nero, il gigante al centro della galassia Virgo A (M87).

Le caratteristiche di Sagittarius A*

Questo buco nero supermassiccio ha una massa pari a 6,6 miliardi di volte quella del nostro Sole. Ciò che potete ammirare è il disco di accrescimento al di là dell’orizzonte degli eventi del buco nero, il confine oltre il quale nessun tipo di radiazione elettromagnetica può sfuggire alla terrificante attrazione gravitazionale, nemmeno la luce. Il buco nero è il buco al centro della ciambella.