Televoto Eurovision Song Contest 2022, scopriamo come votare per la finale su Rai Uno. Sabato 14 maggio 2022 andrà in onda la finale dell’Eurovision 2022 su Rai Uno. Scopriamo nel dettaglio come votare. L’Eurovision di quest’anno si svolgerà al PalaOlimpico di Torino, in Italia.
Televoto Eurovision Song Contest 2022
L’Italia, rappresentata da Mahmood e Blanco con Brividi, è andata direttamente in finale. Gli italiani non potranno, infatti, votare il proprio Paese nel corso della finalissima di sabato 14 maggio 2022,. Per quanto riguarda gli altri Paesi, a ciascuna canzone in gara sarà attribuito un codice numerico e i telespettatori potranno esprimere la loro preferenza inviando il codice corrispondente alla canzone scelta, tramite SMS e tramite l’app Eurovision Song Contest App. L’app è stata creata e sviluppata da Digame, Società incaricata da EBU per la gestione e raccolta dei voti.
I Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2022 sono in totale 40. Alla finale del 14 maggio, però, parteciperanno di diritto i cosiddetti Big Five: Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e l’Italia. Al televoto si aggiungeranno i voti delle Giurie Nazionali: ogni telespettatore potrà esprimere un massimo di cinque voti per ogni utenza, sia fissa che mobile.
Eurovision 2022: ecco come votare
Per la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, si può votare in diversi modi:
- Mediante chiamata telefonica da rete fissa, chiamando allo 894.222 e digitando il codice identificativo del cantante (il costo è di 0,51 euro).
- Mediante sms, attivo solo su linee mobili, inviando un sms al numero 475.475.0, contenente il numero identificativo dell’artista (il costo è di 0,50 o 0,51 euro).
- Tramite app: scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Sogn Contest, disponibile sia per iOS che per Android si può esprimere la propria preferenza, ricevendo anche un messaggio di ringraziamento esclusivo.
La scaletta delle canzoni in gara
- Repubblica Ceca: We Are Domi con Lights Off; CODICE 01
- Romania: WRS con Llámame; CODICE 02
- Portogallo: Maro con Saudade Saudade; CODICE 03
- Finlandia: The Rasmus con Jezebel;
- Svizzera: Marius Bear con Boys Do Cry; CODICE 05
- Francia: Alvan & Ahez con Fulenn; CODICE 06
- Norvegia: Subwoolfer con Give That Wolf A Banana; CODICE 07
- Armenia: Rosa Linn con Snap; CODICE 08
- Italia: Mahmood e Blanco con Brividi; CODICE 09
- Spagna: Chanel con SloMo; CODICE 10
- Olanda: S10 con De diepte; CODICE 11
- Ucraina: Kalush Orchestra con Stefania; CODICE 12
- Germania: Malik Harris con Rockstars; CODICE 13
- Lituania: Monika Liu con Sentimental; CODICE 14
- Azerbaigian: Nadir Rustamli con Fade To Black; CODICE 15
- Belgio: Jérémie Makiese con Miss You; CODICE 16
- Grecia: Amanda Tenfjord con Die Together; CODICE 17
- Islanda: Systur con Með Hækkandi Sól; CODICE 18
- Moldavia: Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con Trenulețul; CODICE 19
- Svezia: Cornelia Jakobs con Hold Me Closer; CODICE 20
- Australia: Sheldon Riley con Not The Same; CODICE 21
- Regno Unito: Sam Ryder con Space Man;CODICE 22
- Polonia: Ochman con River; CODICE 23
- Serbia: Konstrakta con In Corpore Sano; CODICE 24
- Estonia: Stefan con Hope. CODICE 25
Come seguire l’Eurovision
Le tre serate di Eurovision Song Contest 2022 vanno in onda il 10, 12 e 14 maggio 2022 in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. L’Eurovision Song Contest 2022 viene trasmesso in Eurovisione, quindi in contemporanea con gli altri Paesi europei, e si svolge interamente in lingua inglese: i tre conduttori infatti non presentano l’evento in italiano, ma su Rai Uno è disponibile la traduzione simultanea in italiano con commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico.