Confermati tre casi di vaiolo delle scimmie a Piacenza, collegati tra di loro. Intanto, gli Stati Uniti alzano l’allerta e in Gran Bretagna sono già 77 nuovi contagi.
Vaiolo delle scimmie, confermati tre casi a Piacenza
A Piacenza sono stati confermati tre contagi della nuova malattia, collegati tra di loro. Ne dà notizia l’azienda Usl.
Una persona è ricoverata in ospedale, per motivi precauzionali, mentre le altre due sono a casa in isolamento fiduciario fino alla guarigione.
Negli Usa aumenta l’allerta
In Usa l’allerta passa dal livello 1 a 2. È quanto hanno deciso i Centers for Disease Control and Prevention nelle indicazioni ai viaggiatori. L’allerta di livello 2 prevede “di mettere in pratica precauzioni più avanzate”. In caso di sintomi sospetti, come le eruzioni cutanee, è necessario consultare immediatamente un medico anche se non c’è febbre.
In Gb altri 77 contagi
Hanno raggiunto quota 302 i contagi accertati finora nel Regno Unito, uno dei primi Paesi europei a identificare focolai di questa infezione. Lo ha annunciato l’Agenzia per la sicurezza sanitaria britannica (Ukhsa), precisando che nel weekend sono state individuate altre 73 infezioni Inghilterra, altre 2 in Scozia e 2 in Galles, con una sostanziale stabilizzazione del tasso d’incremento dei casi.