Tv e Spettacoli

Sanremo 2023, il regolamento: 25 Campioni in gara, tre giurie e serata Cover al giovedì

Pubblicato il regolamento di Sanremo 2023: tutto quello che c’è da sapere sulla gara della 73esima edizione del Festival della canzone Italiana. Lo show sarà capitanato ancora una volta, da Amadeus. Scopriamo maggiori dettagli in merito alla nuova edizione.

Sanremo 2023: pubblicato il regolamento

Sembra essere cambiata, a una prima lettura, la struttura del voto rispetto alla scorsa edizione: non c’è più la Demoscopica 1000, ma si torna a una Demoscopica di 300 persone. Restano sempre la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e il televoto.

Come lo scorso anno le prime due serate sono votate solo dalla Giuria della Stampa divisa nelle sue tre componenti (Tv e Carta Stampata, Radio e Web) con peso uguale (1/3 ciascuna). Nella terza serata si conferma il voto al 50% del Televoto e della Demoscopica.

Inoltre, nella quarta serata (quella delle cover) e nella serata finale, le tre giurie operano insieme: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa -tv-radio, web e il 33% alla giuria demoscopica. Le posizioni sul podio sono affidate, anche quest’anno, al solo televoto.

La serata delle Cover, giovedì 9 febbraio

Come lo scorso anno gli artisti possono scegliere una canzone anni ’60, ’70, ’80 e ’90, pubblicata quindi tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999. Potranno così interpretare il brano con un ospite “approvato dalla Direzione Artistica”. L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale.

 

Amadeus