Potrebbe esserci la guerra tra Russia e Ucraina tra le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2022. Ecco lo svolgimento del possibile quesito per la prova di italiano (uguale in tutti i licei ed istituti) relativo al conflitto scoppiato lo scorso 24 febbraio. Ecco la traccia svolta.
Esame maturità, tracce prima prova: guerra tra Russia e Ucraina, lo svolgimento
Tra i punti da analizzare per gli studenti c’è quello relativo ai motivi del conflitto. Il nodo è l’ingresso di Kiev nella Nato, ma i motivi alla base dei venti di guerra che soffiano sull’Est Europa hanno in realtà radici più profonde. L’Ucraina come la conosciamo oggi è un Paese giovane, multiculturale e dal passato complesso. Dal 1923 al 1991 ha fatto parte dell’Unione Sovietica. Al suo discioglimento, è diventata uno Stato indipendente. Alla sua guida si sono alternati governi di stampo filorusso, come quello del presidente Viktor Yanukovich, e altri più vicini all’Occidente, come quello attuale di Volodymyr Zelensky .
La partita si gioca adesso sulla questione Nato, che simboleggia e rappresenta da tempo gli sforzi che parte dell’Ucraina sta facendo per liberarsi del tutto dell’influenza della Russia. Da anni Kiev cerca di entrare nell’Alleanza militare, operazione che Mosca continua invece a cercare di bloccare, per mantenere la sua sfera d’influenza nei Paesi dell’Europa orientale.
Il paese è eterogeneo per storia, lingua e religione. I confini odierni, nuovamente vacillanti, hanno pochi decenni di vita e molte incognite. L’est del Paese, oltre il fiume Dniepr, è sempre stato marca di frontiera russa, almeno dal 1654.
La chiesa ortodossa, affiliata al patriarcato di Mosca, vi domina da secoli, sancendo di fatto quel continuum di valori e di comunanza spirituale con la madre Russia. La stessa Crimea, presa sotto il regno di Caterina II, fu subito russificata ed eletta ad hub strategico fondamentale dagli zar. I russi imperavano nell’area anche quando cedettero la Penisola all’Ucraina, nel 1954. Una mossa di Krusciov, dettata da ragioni di politica interna, senza conseguenze determinanti per la stabilità dell’Unione Sovietica di allora. Sornione sul mar Nero, il porto di Sebastopoli era la via maestra ai mari caldi. E lo è tuttora.
Le tracce della Maturità 2022
Come anticipato, la prima prova scritta d’italiano è predisposta su base nazionale. Agli studenti e alle studentesse saranno proposte sette diverse tracce, di tre diverse tipologie:
- analisi e interpretazione del testo letterario;
- analisi e produzione di un testo argomentativo;
- riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Per lo svolgimento della prima traccia gli studenti hanno a disposizione 6 ore di tempo, con il solo vocabolario a disposizione.
Come si farà l’esame di maturità 2022?
La maturità 2022, la terza in epoca Covid, si svolgerà in presenza e, come dicevamo, segna il ritorno delle due prove scritte che saranno seguite da un colloquio. La prima prova che affronteranno i maturandi è quella di italiano, a carattere nazionale e quindi uguale per tutti, che si svolgerà mercoledì 22 giugno.
Quanto dura l’esame orale di maturità 2022?
In generale il colloquio orale dura circa 50/60 minuti nel suo complesso, ma se la commissione è particolarmente stanca può durare meno.
Quante materie ci sono all’orale di maturità 2022?
In attesa della rivoluzione del prossimo anno, comunque le materie scritte saranno ancora due (una, l’italiano, fissa) e quelle orali quattro. Di queste ultime, solo due saranno alla fine oggetto d’esame e verranno scelte una dal candidato e una dalla commissione.
Che materie sono uscite per la maturità 2022?
Ecco quali sono le materie della seconda prova alla Maturità 2022:
- classico: Latino.
- scientifico: Matematica.
- linguistico: Lingua e cultura straniera.
- artistico: diverso a seconda dell’indirizzo.
- scienze umane: scienze umane.
- scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica.