Italia, Coldiretti lancia l’allarme sulla siccità: “Calo di vongole negli allevamenti”. A rischio nel Paese vi è anche l’allevamento ittico secondo quanto emerge da uno studio dell’Associazione di categoria.
Vongole a rischio in Italia causa siccità
La mancanza di acqua dolce che si riversa in mare sta causando una mancanza di “ricambio di acqua” mettendo a rischio gli allevamenti di vongole. Inoltre ciò causa anche l’aumento della salinità. Infine, nella laguna Veneta stanno aumentando le specie ittiche che si cibano di tali molluschi. Questo quanto emerge da uno studio che ha condotto Coldiretti.
L’allarme
“L’innalzamento delle temperature senza la possibilità di ricambi di acqua sta provocando l’espansione a macchia d’olio della cosiddetta acqua bianca, aree di delta dove la decomposizione di alghe e sostanze organica ruba l’ossigeno necessario alla vita di vongole e cozze uccidendole“ spiega l’ente. A rischio vi sono 93 milioni di molluschi.
Dipendenza dall’estero
Di conseguenza per garantire l’approvvigionamento di vongole e cozze sta aumentando l’importazione. Nei primi mesi di quest’anno l’import è aumentato del 50%. Per tale motivo a rischio vi sono anche centinaia di posti di lavoro.
Stretta sull’acqua a Padova
Nel capoluogo un’ordinanza comunale ha stabilito limitazioni all’utilizzo di acqua strettamente per igiene personale e consumo umano. Sarà concesso irrigare orti e giardini soltanto in una fascia che va dalla mezzanotte alle sei del mattino. Divieto di consumare acqua per lavare. L’ordinanza resterà in vigore fino al 31 agosto.
Si ruba l’acqua
Nelle ultime ore a Pavia un agricoltore è stato denunciato per aver rubato dell’acqua per il proprio raccolto. Infatti stanno iniziando ad emergere i primi comportamenti illeciti. Ciò che si auspica è che le autorità governative possano adottare die provvedimenti per fronteggiare tale emergenza.