Politica, Speciale elezioni

Elezioni comunali 2022, ballottaggio in diretta: seggi aperti, gli orari e come si vota

Secondo turno elettorale oggi in Italia per i comuni chiamati al ballottaggio. Le elezioni comunali 2022 si concluderanno oggi in 65 comuni. Coinvolti oltre 2 milioni di italiani per le amministrative. I comuni capoluogo sono 13, di cui solo Catanzaro è capoluogo di regione. Gli altri sono: Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Verona, Gorizia, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Viterbo e Barletta. Si vota dalle 7 alle 23 e lo spoglio elettorale inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Dunque, i risultati arriveranno nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 giugno.


L’AFFLUENZA IN DIRETTA

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO ELETTORALE


Il ballottaggio in 65 comuni in Italia

Seggi aperti oggi dalle ore 7 alle 23 per i ballottaggi alle elezioni amministrative 2022: si vota per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale nei capoluoghi di provincia Verona, Parma, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Carrara, Lucca e Barletta. Al ballottaggio anche le città di Frosinone e Viterbo nel Lazio e Monza e Como in Lombardia. Un capoluogo di regione al voto, si tratta di Catanzaro.

Elezioni comunali 2022: i ballottaggi in Campania

In Campania sono i candidati sindaco di Pozzuoli e Capua a doversi sfidare al ballottaggio. In questi due comuni – dunque – si torna al voto domenica 26 giugno, esattamente due settimane dopo il primo turno elettorale.

A Pozzuoli la sfida sarà tra Luigi Manzoni del Centro e Paolo Ismeno del centrosinistra. Il primo finora ha conquistato il 46,3% delle preferenze, il secondo si è fermato al 41% su un totale di cinque candidati. A Capua invece i cittadini potranno votare tra Adolfo Villani del centrosinistra (34,8% al primo turno) ed il candidato della lista civica, Fernando Brogna (arrivato al 25,3%).

Tutti i comuni al ballottaggio oggi 26 giugno 2022

Sono 12 i capoluoghi di provincia al ballottaggio oggi per l’elezione del sindaco: Verona, Parma, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Lucca, Carrara, Barletta, Como, Monza, Frosinone e Viterbo. Uno il capoluogo di regione interessato al secondo turno: si tratta di Catanzaro.

Come si vota al ballottaggio del 26 giugno 2022

Le votazioni per il ballottaggio, secondo la normativa del Minstero dell’Interno, sono diverse tra i comuni fino a 15mila abitanti e i comuni al di sopra dei 15mila abitanti. Nello specifico nei comuni più piccoli si ricorre al ballottaggio solo in caso di parità di preferenze al primo turno e nel caso di ulteriore parità, verrà eletto sindaco il candidato più anziano per età.

Nei comuni più grandi il ballottaggio è fissato tra i candidati che abbiano raccolto più voti: viene eletto sindaco al secondo turno il candidato più votato. I cittadini dovranno dunque esprimere la loro preferenza sulla scheda elettorale tracciando una “X” sul candidato sindaco che vogliono sostenere.

Elezioni Comunali 2022, oggi il ballottaggio: gli orari di apertura e chiusura dei seggi

Si sono aperti oggi, domenica 26 giugno 2022, alle ore 7:00 i seggi per il ballottaggio alle elezioni comunali 2022. La chiusura delle urne è prevista per le ore 23:00 e subito dopo si procederà con lo spoglio delle schede elettorali per conoscere chi sarà eletto sindaco. Sono 12 i capoluoghi di provincia al voto oggi: Verona, Parma, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Carrara, Lucca, Barletta, Viterbo, Frosinone, Monza e Como e un capoluogo di regione, Catanzaro.


Il sito di Eligendo


 

elezioni