Cronaca

Tragedia sul Monte Cervino, trovati morti due alpinisti scomparsi: precipitati a 3mila metri di quota

In seguito alla tragedia sulla Marmolada, è avvenuta ancora un incidente sul Monte Cervino: sono stati trovati morti all’alba due alpinisti scomparsi da sabato, 2 luglio 2022. Secondo le prime informazioni le due vittime sarebbero precipitate a 3mila metri di quota.

Monte Cervino, trovati morti due alpinisti scomparsi

 Nuovo incidente in montagna dopo la tragedia avvenuta domenica sulla Marmolada. Sul Monte Cervino sono stati recuperati i corpi senza vita di due alpinisti: le vittime erano scomparse da sabato.

La dinamica

I due, probabilmente di origine svizzera ma ancora non sono state rese note le generalità, non erano rientrati dall’escursione ad alta quota. Per questa motivazione è scattato l’allarme che ha fatto partire le ricerche, terminate con una macabra scoperta all’alba di oggi.

La macabra scoperta

I corpi senza vita sono stati individuati tramite informazioni del Soccorso Alpino Valdostano ed avvistati dall’elicottero sotto la Cresta del leone a 3mila metri di quota. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, i due malcapitati sarebbero precipitati dal sentiero e morti sul colpo.

Maxi crollo di ghiaccio sulla Marmolada: un ferito grave

Un grosso seracco di ghiaccio è crollato lungo un itinerario in salita per raggiungere la vetta di uno dei giganti alpini. Il crollo si è verificato tra Pian dei Fiacconi e Punta Penia intorno all’ora di pranzo. Gli alpinisti coinvolti erano divisi in più cordate. Le operazioni sulla cima stanno procedendo con difficoltà a causa di possibili ulteriori distacchi.

Le vittime

Si sono registrate anche delle vittime nel crollo sulla Marmolada: sono circa 7 i morti e 20 dispersi. Questo il bilancio provvisorio delle vittime. Lo rende noto Gianpaolo Bottacin, assessore regionale del Veneto alla Protezione civile.

 

incidenteValle d'Aosta