Cronaca

È morto Bill Russell, eterna leggenda del basket NBA: aveva 88 anni

Bill Russell, l’eterna leggenda del basket NBA, è morto all’età di 88 anni. L’annuncio della sua dipartita arriva dal suo account Twitter. In tanti lo hanno ricordato, specialmente Adam Silver, che l’ha definito “Il più grande di sempre negli sport di squadra. Bill rappresentava i valori di uguaglianza, rispetto e inclusione che ha impresso nel DNA della nostra lega”. Un lutto per il mondo del basket e non solo, anche per tutti gli appassionati di sport e declinazioni sociali.

Bill Russell è morto, la leggenda del basket NBA

Bill Russell, la leggenda del basket NBA, è scomparsa all’età di 88 anni. Ad annunciato un post tramite il suo profilo Twitter. Sono tante le persone che lo hanno voluto ricordare, specialmente Adam Silver.

Il ricordo di Adam Silver

In una noto lo definisce: “Il più grande di sempre negli sport di squadra. Bill rappresentava i valori di uguaglianza, rispetto e inclusione che ha impresso nel DNA della nostra lega. Al culmine della sua carriera atletica, Bill ha sostenuto con forza i diritti civili e la giustizia sociale, un’eredità che ha tramandato a generazioni di giocatori NBA che hanno seguito le sue orme”.

Chi era Russell

Russell è stato uno dei più grandi giocatori della storia NBA, ha vinto 11 titoli in 13 anni di carriera da giocatore, 2 anelli da head coach e 5 premi di MVP. Un totem della difesa e un personaggio di spessore anche fuori dal campo per le sue lotte per i diritti civili degli afroamericani e i pregiudizi di genere.

Russell era a destra di Muhammad Ali, nel famoso meeting di Cleveland del 4 giugno 1967, con alcune tra le più influenti personalità di sport della storia americane tutte schierate a favore dei diritti per i più deboli. Un lutto per il mondo del basket e non solo, anche per tutti gli appassionati di sport e declinazioni sociali.

lutto