Bambino che quando ride soffre di mal di testa
Il caso è stato descritto nell’Irish Medical Journal, secondo cui il dolore avvertito dal bimbo è legato a una leggera sensazione di irrigidimento intorno alla testa e dura diversi secondi ogni volta. Ogni volta che ride e scoppia il mal di testa, il bimbo reagisce afferrandosi il capo con entrambe le mani ed è costretto a sedersi o o si sdraiarsi per terra per trarre giovamento. A causare il dolore solo il ridere: starnutire e tossire, per esempio, non gli procuravano problemi.
Le analisi
Le radiografie e gli esami cerebrali inizialmente non hanno trovato nulla di anomalo, ma una risonanza magnetica ha mostrato che il ragazzo aveva la malformazione di Chiari ed è stato indirizzato a un centro neurologico terziario per un’ulteriore gestione. I report sulle sue condizionim affermano che la risata è un raro fattore scatenante del mal di testa e sarebbe il primo caso che colpisce un bambino così giovane.
La malformazione di Chiari
La malformazione di Chiari, nota anche come sindrome di Arnold-Chiari, è una malattia malformativa del sistema nervoso congenita: interessa il cervelletto, il tronco encefalico e la parte posteriore della scatola cranica. Secondo nhs.co.uk , ci sono 4 tipi principali di malformazione di Chiari, ma il tipo 1, chiamata Chiari I, è la più comune. “In chi ne soffre la parte più bassa della parte posteriore del cervello si estende nel canale spinale. Questo può esercitare pressione sul tronco cerebrale, sul midollo spinale e ostruire il flusso di liquidi”.
Non sarebbe pericolosa per la vita. Oltre al mal di testa, i sintomi possono includere anche dolore al collo, problemi di udito e di equilibrio, vertigini e difficoltà a deglutire o parlare. C’è la possibilità di sviluppare la siringomielica (dove si sviluppa una cavità piena di liquido chiamata siringa nel midollo spinale), che può danneggiare il midollo spinale se non trattata tempestivamente.