Lavoro

Welfare aziendale, non più solo Bonus: il supporto psicologico diventa benefit

Il servizio di supporto psicologico all’interno dell’azienda è sempre più richiesto. Complici di questa popolarità i recenti avvenimenti, che hanno messo a dura prova l’equilibrio e la serenità di ciascuno. In diverse realtà aziendali tutto ciò si è tradotto in una netta preferenza del supporto psicologico a benefit più tradizionali, come i buoni pasto o la mensa aziendale.

Psicoterapia, 1 richiesta di supporto psicologico su 5 è legata al lavoro

Serenis (www.serenis.it), piattaforma di supporto psicologico online, restituisce l’immagine di un trend in crescita: l’inserimento della psicoterapia tra i benefit è sempre più ricercato e riguarda tanto le PMI quanto le realtà più strutturate. La piattaforma si è inserita in prima persona in questa tendenza, mettendo a disposizione ore gratuite di psicoterapia per i propri dipendenti.

Il supporto psicologico come benefit aziendale è utile tanto più a causa della frequenza con cui si avvertono problemi nella sfera lavorativa: ben 1 richiesta di psicoterapia su 5, registrata da Serenis.it, è infatti legata a quest’ambito. Il 20% del totale, che si posiziona al secondo posto tra le aree di necessità. Solo le preoccupazioni legate alle scelte da prendere (23%) riescono a superare le problematiche lavorative, mentre sono meno frequenti le richieste per fobie o panico (15%), eventi traumatici (13%) e disturbi del sonno o della sfera sessuale (11%).

Il nuovo ruolo del terapeuta nei contesti aziendali

Il ruolo del terapeuta in azienda non si limita a un generico sostegno. La co-founder di Serenis, Silvia Wang, a proposito di questa figura afferma: “La novità è rappresentata soprattutto dal nuovo ruolo del terapeuta nei contesti aziendali: qui, infatti, il terapeuta interviene sulle relazioni tra colleghi, sulla disconnessione dovuta al lavoro da remoto, sull’incertezza riconducibile agli scenari macroeconomici in continuo mutamento e, in generale, sugli effetti che i cambiamenti organizzativi possono avere sul benessere mentale dei collaboratori”. 

A cogliere le potenzialità di un’azione simile non è solo Serenis: altre aziende ne hanno seguito l’esempio, come Velasca e TantoSvago, che tra i benefit hanno scelto di inserire la terapia online dalla piattaforma. Un ambiente organizzativo che metta il benessere delle persone al centro non può che partire dall’accesso alla psicoterapia.